Pecco Bagnaia, il cruciale consiglio di Valentino Rossi per confermarsi campione

Dietro il bis mondiale c’è un importante consiglio firmato ‘Dottore’.

Valentino Rossi dietro il trionfo di Pecco Bagnaia, confermatosi campione del mondo in MotoGP al termine di un 2023 iniziato dominando, proseguito con un pericoloso calo che ha agevolato la rimonta di Jorge Martin e poi concluso con la vittoria del campionato. Ma il pilota piemontese, a bocce ferme, ha voluto raccontare quanto cruciale sia stato per lui confrontarsi con il fuoriclasse di Tavullia per superare le difficoltà che ha affrontato nel corso della stagione.

La chiave della stagione di Bagnaia è stata Montmelò, pista che lo ha visto protagonista di un pericoloso incidente con tanto di moto di Brad Binder che gli è passata sopra le gambe. “Per due settimane ho provato un fortissimo dolore fisico – ha rivelato Pecco a ‘Tuttosport’ -. Avevo una gamba di tutti i colori, tranne quello che avrebbe dovuto averla. Era talmente gonfia che era brutta anche solo alla vista. Sono tornato in pista già pochi giorni dopo, a Misano. E la gente per questo mi ritiene un supereroe. La verità, però, è che per due mesi e mezzo quell’incidente non mi usciva dalla testa”.

Da qui il cruciale confronto con Valentino Rossi. E il suo consiglio a Bagnaia: “Mi ha detto di godermi le cose e non pensare troppo. Aveva ragione. Anche per questo ora ho in testa solo queste vacanze. Per il campionato che verrà, ci sarà tempo. E dico già che quando vinci, vuoi soltanto rivincere. E quindi non voglio fermarmi a tre titoli, punto ad andare avanti così senza pormi alcun limite”.

Articoli correlati