"L’universo passa e lascia le tue impronte - ha scritto -. Credo che tu e lui abbiate lo stesso modo di camminare, lo stesso numero di scarpe".
Sono passati cinque anni dalla scomparsa di Fausto Gresini. Nel mesto anniversario il figlio Lorenzo ha ricordato il padre con un toccante messaggio che ha divulgato sui propri social. “Eccoci qui. 23 gennaio 2026 – ha scritto -. È passato un altro anno e anche oggi non c’è niente da festeggiare, perché tu non ci sei qui… Ma mi sono ricordato che qualche giorno fa avevo visto un video e avevo preso appunti sul concetto di mancanza… te li riporto”.
“Ma sì, che mi manchi, ovvio. Però devo dire che ho anche imparato a conoscere la mancanza meglio in questi anni. Tu, ad esempio, non sei più qui, non posso più vederti, è vero… Ma resti nel fiato che prendo: faccio una boccata d’aria e ti respiro appieno. Non c’è fiato che riprenda in cui tu non ci sia. La mancanza non ha più una voce, cede il timbro”.
“Una volta ho visto che mi salutavi attraverso la targa di una macchina. Non c’è più il corpo nella mancanza, ma restano le orme. L’universo passa e lascia le tue impronte. Credo che tu e lui abbiate lo stesso modo di camminare, lo stesso numero di scarpe. E lì dove tu non ci sei più, io continuo a sentirti”.
“Lo trovo un bel modo di pensare… Un modo più bello, perché in fondo sei ancora il nostro universo, nonostante tutto. Auguri, ovunque tu sia, Bà!” ha concluso Lorenzo.
Fausto Gresini era nato a Imola nel 1961 ed è stato un asso del motociclismo, protagonista sia in pista sia come dirigente sportivo. Pilota di grande talento, ha conquistato due titoli mondiali nella classe 125 nel 1985 e nel 1987, entrambi in sella a una Garelli.
Attivo nelle competizioni dal 1982 al 1994, ha costruito la sua carriera quasi interamente nella categoria 125cc, collezionando 21 successi, 17 pole position e 47 piazzamenti sul podio. Conclusa l’attività agonistica, ha dato vita al team Gresini Racing, diventando un punto di riferimento anche nel ruolo di manager.