"Sono forti e staranno davanti con le loro Aprilia" assicura il sei volte campione del mondo.
Aprilia Racing ha svelato ufficialmente l’Aprilia RS-GP26, affidata per il secondo anno consecutivo a Marco Bezzecchi e Jorge Martín per la stagione MotoGp 2026. Una moto, orgogliosamente italiana, dalla forte identità tecnologica e sportiva che rappresenta lo stato dell’arte di un progetto in continuo sviluppo. Alla presentazione c’era anche Max Biaggi, ambassador della casa di Noale, che è stato intervistato da Sportal.it.
“Nel 2026 le Aprilia saranno lì davanti, con Marco e con Jorge. Bezzecchi ha finito alla grande il 2025, un anno che è stato totalmente negativo per Martin, che è stato anche sfortunato” ha assicurato il due volte campione del mondo delle Superbike e ben quattro nella classe 250.
“Lo spagnolo è stato campione del mondo nel 2024, le sue qualità sono fuori discussione e sono certo che vorrà farle vedere nel prossimo campionato. Il fatto di avere un compagno di squadra forte e determinato come Bezzecchi rappresenterà per lui senza dubbio uno stimolo ulteriore” ha aggiunto.
“Anche Lorenzo Savadori sta facendo un ottimo lavoro e la figura del collaudatore è molto importante. Poi le due prime guide rifiniscono il tutto, con dei dettagli che servono per adattarsi ancora meglio alla moto. Tutti, in questa squadra, stanno dando il 100% e c’è da essere fiduciosi” la conclusione di Biaggi.
La RS-GP26 sarà anche l’ultima evoluzione di un ciclo tecnico che ha visto in pista le moto più veloci nella storia della MotoGP grazie ad un’aerodinamica estrema, gli abbassatori e i motori da 1000cc che non saranno più ammessi nel regolamento tecnico a partire dal 2027. Per questi motivi, la RS-GP26 sarà il prototipo più veloce mai costruito nella storia di Aprilia Racing.
Marco Bezzecchi e Jorge Martín potranno contare su un team solido e coeso, con il supporto del collaudatore ufficiale Lorenzo Savadori e del Trackhouse MotoGP Team, con Raúl Fernández e Ai Ogura. Il progetto Trackhouse, concepito come partner strategico e non come semplice team satellite, continua a rappresentare una risorsa fondamentale per il continuo sviluppo della RS-GP, fornendo dati preziosi e contribuendo al processo d’innovazione.