Marco Bezzecchi da record a Misano, Marc Marquez è il più vicino. Incubo Bagnaia

Articolo di Nicola Lama

Spettacolare pole position per il pilota di casa, che anticipa il catalano e un sorprendente Aldeguer. Ancora male il piemontese su Ducati.

Con uno spettacolare 1:29.982, nuovo record del circuito ‘Marco Simoncelli’ di Misano Adriatico, Marco Bezzecchi ha conquistato la pole position del Gran premio di San Marino e della Riviera di Rimini al termine delle qualifiche della MotoGp. Il pilota della Aprilia ha anticipato di 198 millesimi Marc Marquez (Ducati) e di 368 millesimi un sorprendente Fermin Aldeguer (Ducati Gresini), che completa la prima fila della griglia di partenza.

Due gli italiani in seconda fila: Fabio Di Giannantonio (Ducati VR46), quarto con un ritardo di 404 millesimi, e Luca Marini (Honda), bravo a realizzare il sesto tempo con un distacco di 627 millesimi rispetto a Bezzecchi. In mezzo il compagno di squadra del romagnolo, il leader della classifica generale Jorge Martin, il cui miglior tempo è però di 587 millesimi più lento rispetto a quello del ‘Bez’.

In terza fila scatteranno Pedro Acosta (KTM, +0.658), Franco Morbidelli (Ducati VR46, +0.661) e Alex Marquez (Ducati Gresini, +0.714), quest’ultimo scivolato nelle primissime fasi della Q2. In quarta fila partiranno, invece, Raul Fernandez (Aprilia Trackhouse, +0.871), Johann Zarco (+0.905) e Pol Espargaró (KTM Tech3, +1.198).

Fuori dopo la conclusione della Q1 (che aveva promosso Fernandez e Aldeguer) Fabio Quartararo su Yamaha, Pecco Bagnaia sempre più in difficoltà sulla Ducati, Diogo Moreira del team Honda LCR, Enea Bastianini su KTM tech3, Joan Mir su Honda, Jack Miller su Yamaha Pramac, Brad Binder su KTM, Alex Rins su Yamaha e Toprak Razgatlioglu su Yamaha Pramac. La Sprint race è in programma alle 15 di sabato, il Gp alle 14 di domenica.

Insieme con la musica lo sport è sempre stato al centro dei suoi interessi. Gli piace leggere e scrivere ed è anche appassionato di cinema: il suo idolo è Quentin Tarantino e il suo film preferito è Pulp Fiction.

TG MOTORI

Articoli correlati