MotoGp, Ducati: Pecco Bagnaia preferisce il titolo 2023 e spiega perché

Pecco Bagnaia: “Il titolo 2023 diverso e più bello”

Fra i campioni celebrati nel corso dell’evento ‘Campioni in Festa’, andato in scena venerdì 15 dicembre alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno per celebrare i successi della Ducati nel 2023, non poteva certo mancare Pecco Bagnaia: il due volte campione del mondo ha ripercorso la stagione appena conclusa, che gli ha regalato uno splendido bis Mondiale in MotoGp.

“E’ stato diverso, molto diverso, rispetto all’anno scorso – ha detto Pecco davanti ai cronisti in conferenza stampa -. Nel 2022 c’era stato un punto della stagione in cui non avevamo niente da perdere, eravamo a -91 dalla vetta: quando sei in quella fase in cui devi per forza vincere, farlo ti viene quasi più facile. Da lì ne avremmo poi vinte quattro di fila recuperando un sacco di punti e arrivando anche a controllare il vantaggio”.

“Quest’anno invece è stato un po’ l’opposto – ha spiegato ancora Bagnaia -, siamo arrivati a +66 e poi in Indonesia siamo andati anche in svantaggio. Dopo Barcellona la situazione era diventata difficile, ma siamo riusciti a rimanere sempre molto costanti, quella è stata la chiave. La domenica abbiamo fatto sempre bene e siamo riusciti a portare un risultato secondo me più bello rispetto all’anno precedente, perché ho vinto con il numero 1”.

Bagnaia, 27 anni il prossimo 14 gennaio, è il terzo pilota a riuscire nell’impresa di ripetersi come campione del mondo della classe MotoGp, da quanto quest’ultima ha preso il posto della vecchia ‘500’: soltanto Valentino Rossi e Marc Marquez, prima di lui, erano infatti riusciti a confermare almeno una volta il titolo vinto l’anno precedente.

Articoli correlati