F1 Giappone: Max Verstappen in pole, Carlos Sainz in seconda fila. Sabato-no per Charles Leclerc

Max Verstappen in pole a Suzuka

Per la quarta volta in altrettanti Gran premi di F1 in questo 2024 sarà Max Verstappen a partire davanti a tutti: l’olandese della Red Bull ha infatti conquistato la pole position del Gp del Giappone a Suzuka, nella mattinata italiana di sabato, anticipando di soli 66 millesimi il suo compagno di squadra, il messicano Sergio Perez.

Scatterà dalla terza posizione Lando Norris, pilota britannico della McLaren, mentre per trovare la prima Ferrari bisogna guardare la quarta casella della griglia di partenza di domenica, dalla quale partirà Carlos Sainz, recente vincitore del Gran premio d’Australia sul circuito dell’Albert Park di Melbourne.

In terza fila ci saranno Fernando Alonso della Aston Martin e Oscar Piastri, compagno di team di Norris alla McLaren. Settimo Lewis Hamilton, primo dei due piloti Mercedes, che partirà davanti a Charles Leclerc. Difficile la giornata del monegasco della Ferrari, alle prese con una deludente sessione di FP3 (con annesso team radio in cui ha chiesto spiegazioni al muretto per essere rimasto, a suo dire, per troppo tempo ai box) e con una qualifica che non l’ha visto andare oltre l’ottavo miglior tempo della Q3.

Dal nono posto in poi seguono, in griglia di partenza, George Russell (Mercedes), Yuki Tsunoda (RB), Daniel Ricciardo (RB), Nico Hulkenberg (Haas), Valtteri Bottas (Kick Sauber), Alex Albon (Williams), Esteban Ocon (Alpine), Lance Stroll (Aston Martin), Pierre Gasly (Alpine), Kevin Magnussen (Haas), Logan Sargeant (Williams) e Guanyu Zhou (Kick Sauber).

Articoli correlati