F1, Ferrari: Charles Leclerc affonda nuovamente il colpo

Articolo di Francesco Lucivero

Il pilota monegasco, dopo una buona prima sessione, ha concluso il suo venerdì ad Abu Dhabi lontano dalle posizioni di vertice.

Già certo del quinto posto finale in classifica (solo nel 2020 e nel 2021 ha fatto peggio, chiudendo rispettivamente ottavo e settimo), Charles Leclerc punta a chiudere la stagione con un sorriso, benché i risultati della doppia sessione di prove libere del venerdì siano di difficile interpretazione: il monegasco ha infatti colto un promettente terzo posto nella FP1, ad appena 16 millesimi dal tempo più veloce fatto segnare da Lando Norris, salvo poi doversi accontentare dell’ottava posizione in FP2, a oltre cinque decimi dalla vetta, sempre occupata dall’attuale leader del Mondiale. Ai microfoni dei canali ufficiali della F1, Leclerc ha raccontato le sue sensazioni, senza nascondersi.

Charles Leclerc si sposa: le foto della futura moglie Alexandra Saint Mleux

“Non ho grandi speranze per il resto del weekend, perlomeno non ne ho ancora – ha sentenziato il pilota della vettura numero 16 -. Stiamo provando davvero di tutto, nelle ultime due-tre gare ci è mancato qualcosa ma non abbiamo ancora capito precisamente cosa. Dobbiamo continuare a lavorare per risolvere la situazione prima delle qualifiche. La FP1 assieme a mio fratello Arthur? Posso dire che è stato l’unico aspetto positivo di questa giornata, per il resto abbiamo avuto un po’ di difficoltà”. Arthur Leclerc, che da regolamento ha potuto sfruttare una sessione di prove libere prendendo il posto (in questo caso) di Lewis Hamilton, ha concluso la FP1 in sedicesima posizione, a 859 millesimi dal fratello maggiore.

Charles Leclerc ha infine confermato la voglia di tutto l’ambiente del Cavallino di voler mettere la parola fine a una stagione deludente: “Sono contento che sia stato l’ultimo venerdì dell’anno, considerato anche il momento generale – ha detto -. Mi piacerebbe finire con un grande risultato ma dobbiamo essere realisti, al momento non mi sembra ci siano le condizioni giuste. In ogni caso sono determinato a fare il possibile per ottenere un risultato positivo e chiudere al meglio la stagione” ha poi concluso Leclerc, che ad Abu Dhabi celebra il suo centocinquantesimo fine settimana di gara al volante della Ferrari in Formula 1.

Nel 2025, Charles Leclerc è stato l’unico fra i due piloti Ferrari ad andare a podio, chiudendo al secondo posto a Monte Carlo e in Messico e al terzo posto in Arabia Saudita, a Barcellona, in Austria e nelle gare lunghe di Spa e Austin.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG MOTORI

Articoli correlati