F1: tutte le date di presentazione delle nuove monoposto per la stagione 2026

Articolo di Fabrizio Ponciroli

L'attesa sta per finire. A stretto giro saranno svelate tutte le vetture per l'anno prossimo. Tanta attesa.

Con il successo di Lando Norris, nuovo Campione del Mondo, è andato in archivio un 2025 davvero emozionante. A questo punto, è tanta la voglia di tornare a seguire le imprese dei piloti della Formula 1. Come noto, la stagione 2026, al via il prossimo 8 marzo a Melbourne, sarà completamente diversa rispetto al recente passato con nuove monoposto e nuovi regolamenti. Dopo aver scelto i propri numeri (Lando Norris correrà con il numero 1, Max Verstappen è passato al 3), i piloti, così come tutti i fan della Formula 1, non vedono l’ora di scoprire le nuove macchine che prenderanno parte al prossimo Mondiale di F1.

Marca ha riportato date e luoghi per il “lancio” delle nuove monoposto. La prima a mostrarsi sarà la Red Bull. Il giorno deciso è il prossimo 15 gennaio, in quel di Detroit. Nello stesso giorno (e nella stessa città), verrà svelata anche la “cugina” Visa Cash App Racing Bulls (Liam Lawson e Arvid Lindblad i due piloti della scuderia). Cinque giorni più tardi, a Berlino, sarà la volta della novità Audi, ovviamente alla presenza dei riconfermati Niko Hulkenberg e Gabriel Bortoleto. Una scuderia che punta a stupire tutti quanti.

Il 23 gennaio sarà, invece, il grande giorno della Ferrari. Come spiegato da Frederic Vasseur, il 2026 sarà l’anno decisivo per la Rossa che vuole dimenticare l’orribile stagione appena andata in archivio. A Maranello ci sarà la presentazione ufficiale della nuova monoposto del Cavallino, con Charles Leclerc e Lewis Hamilton che si aspettano una vettura competitiva. Nello stesso giorno, presentazione ufficiale anche per la BWT Alpine. Anche la Haas ha scelto il 23 gennaio come giorno per mostrare al mondo la nuova monoposto (evento online).

AS ha riportato date e luoghi per il “lancio” delle nuove monoposto. La prima a mostrarsi sarà la Red Bull. Il giorno deciso è il prossimo 15 gennaio, in quel di Detroit. Nello stesso giorno (e nella stessa città), verrà svelata anche la “cugina” Visa Cash App Racing Bulls (Liam Lawson e Arvid Lindblad i due piloti della scuderia). Cinque giorni più tardi, a Berlino, sarà la volta della novità Audi, ovviamente alla presenza dei riconfermati Niko Hulkenberg e Gabriel Bortoleto.

Anche McLaren, Mercedes e Williams hanno, recentemente, comunicato il giorno in cui sveleranno la propria nuova monoposto. La Williams si presenterà al mondo il 3 febbraio. La Mercedes ha scelto il 22 gennaio mentre la McLaren, curiosamente, ha deciso che sarà “visibile” il 9 febbraio, lo stesso giorno del lancio dell’Aston Martin.

Giornalista dal 2003, ha maturato, nel corso degli anni, diverse esperienze nel mondo dell’editoria e della comunicazione. Ha scritto libri a tema sportivo (Pianeta Vale, Wrestling semplicemente spettacolo) e di genere fanta-thirller (La Macchia, La Libellula). Opinionista radiofonico e televisivo. Collezionista action figures e album figurine.

TG MOTORI

Articoli correlati