Charles Leclerc torna a vincere, il Gp di Gran Bretagna è suo! Sul podio anche Hamilton, sfortunato Antonelli

Articolo di Nicola Lama

La gara si è chiusa praticamente in parata, alle spalle della Safety Car entrata dopo il ritiro di Max Verstappen.

Charles Leclerc è tornato a vincere un Gran Premio di Formula 1 a quasi due anni di distanza dall’ultimo successo, risalendo sul gradino più alto del podio per la prima volta dall’ottobre 2024, quando si impose in Texas. Il monegasco ha sfruttato un’ottima partenza e una strategia efficace, oltre allo sfortunato guasto che ha tagliato fuori dalla lotta per il successo Kimi Antonelli della Mercedes (solo sedicesimo). I piloti hanno completato gli ultimi giri alle spalle della Safety Car, entrata dopo il fuoripista (con annesso ritiro) di Max Verstappen.

Terza posizione per Lewis Hamilton, il cui risultato è stato inizialmente sub judice per una verifica ulteriore sul suo comportamento con la bandiera gialla esposta. Al di là del risulatto del britannico, la domenica di Silverstone chiude un cerchio per la Ferrari, alla sua vittoria numero 250 nella propria storia in Formula 1.

Quarta posizione finale per Lando Norris, al volante della McLaren, mentre Isack Hadjar su Red Bull ha completato la gara in quinta posizione. A punti anche Liam Lawson e Arvid Lindblad, entrambi su Racing Bulls, Gabriel Bortoleto con l’Audi, Franco Colapinto e Pierre Gasly, tutti e due dell’Alpine.

In classifica generale Kimi Antonelli, nonostante lo zero odierno, resta davanti a tutti con 179 punti. Seconda posizione per George Russell con 154, terzo Hamilton a quota 147. Sale in tripla cifra anche Leclerc, che si porta a 108 punti. Prossimo appuntamento a Spa-Francorchamps, in Belgio, nel weekend fra il 17 e il 19 luglio.

Insieme con la musica lo sport è sempre stato al centro dei suoi interessi. Gli piace leggere e scrivere ed è anche appassionato di cinema: il suo idolo è Quentin Tarantino e il suo film preferito è Pulp Fiction.

TG MOTORI

Articoli correlati