Mercato Torino, Marco Baroni torna in bilico? Lui stesso fa chiarezza

Articolo di Marco Enzo Venturini

Il Torino frena ancora in campionato dopo il ko interno con il Bologna: Marco Baroni in persona inquadra il suo futuro sulla panchina granata.

Calciomercato Torino: il ko interno dei granata contro il Bologna torna a frenare il cammino della squadra di Marco Baroni, che dopo la vittoria sul Verona nella partita inaugurale del 2026 ha raccolto appena quattro punti nelle restanti sette partite giocate in Serie A. Una situazione che ha inevitabilmente riacceso i riflettori sulla panchina del tecnico toscano, tanto più dopo che il suo arrivo ai microfoni della stampa nel dopopartita è avvenuto con un ritardo sospetto. Ma lui stesso ha voluto fare chiarezza sulla sua posizione, almeno quella che si è determinata nella serata di domenica.

“Ho fatto tardi perché ci siamo parlati”, ha confessato Baroni ai microfoni di ‘Sky Sport’. Quindi il tecnico del Torino ha voluto precisare con chi abbia tenuto questo improvviso summit, alla presenza magari del presidente Urbano Cairo o del direttore sportivo Gianluca Petrachi. “C’era il direttore – ha precisato -. La fiducia nei miei confronti è assolutamente confermata, ma è vero che non siamo stati all’altezza della situazione. Lo so io, lo sa la squadra, certamente dobbiamo fare di più. Lo sappiamo e lo vogliamo fare”.

Baroni si è quindi soffermato sulle attuali difficoltà del Torino: “A volte ci mettiamo nelle condizioni di essere a una partita dal cambiare la situazione, poi ricadiamo nei soliti errori. Devo assolutamente risolvere questo problema, insieme ai ragazzi e alla società. Inutile nascondere che la situazione ambientale non ci metta nella migliore condizione possibile per esprimerci al meglio, ma questo non può e non deve essere un alibi. L’ho fatto presente anche alla squadra, aggiungendo che abbiamo davanti a noi due possibilità. O alziamo la testa e lavoriamo ancora più sodo, oppure la testa la abbassiamo e tanti saluti”.

La panchina di Baroni era parsa traballante già a fine gennaio, quando il Torino perse per 6-0 a Como. “Mi prendo io la responsabilità di questa sconfitta – disse in quella circostanza il tecnico granata, senza mezzi termini -. Non sono deluso dai giocatori, me la prendo con me stesso: sono io la persona che deve trovare soluzioni”. Già allora, comunque, precisò: “Non ho mai sentito così tanta fiducia, me l’hanno anche ribadita”.

Fu dopo la vittoria sul Lecce che Urbano Cairo in persona decise di inquadrare il presente e il futuro di Baroni. “Lo abbiamo sempre aiutato e supportato – disse dallo stadio il patron dei granata -. Lui non molla mai già di suo, è un allenatore dal giusto temperamento. Poi i giocatori del Torino lo seguono sempre, aspetto che mi rende molto contento. Ora però dobbiamo cercare di dare di più e trovare più continuità di risultati”. Proprio quella che, nel frattempo, non è più arrivata.

Giornalista iscritto all'Albo dei Pubblicisti della Lombardia, ha iniziato la sua collaborazione con Sportal.it nel 2012 intervallandola con altre importanti esperienze in ambito sportivo e non solo. Laureato in Scienze Giuridiche, ha scritto di politica, economia, ambiente e legge. Ma calcio, F1 e wrestling restano la sua isola felice.

TG SPORT

Articoli correlati