L'attesissimo derby d’Italia ha risvolti anche fuori dal rettangolo verde.
Il rettangolo verde di San Siro, rimesso a nuovo dopo l’inaugurazione delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026, sarà teatro dell’attesissimo derby d’Italia che metterà di fronte la capolista Inter a una Juventus bisognosa di punti per conquistare il posto in classifica necessario per potere partecipare alla Champions League 2026-27: la sfida nella sfida è quella tra Cristian Chivu e Luciano Spalletti, due che si conoscono molto bene, grazie alla comune esperienza alla Roma, e che si stimano.
Tra le due squadre ci sono 12 punti di distacco, nemmeno i tifosi bianconeri più ottimisti sperano ancora possa arrivare lo scudetto (anche perché ci sono di mezzo anche Milan, Napoli e Roma, che ha gli stessi punti della Vecchia Signora) ma nei loro occhi c’è ancora la rocambolesca gara di andata, chiusasi sul 4-3 per la squadra allenata allora da Igor Tudor e decisa da un missile scagliato da Vasilije Adzic verso la porta difesa da Yann Sommer, poi ampiamente criticato anche per non essere riuscito a opporsi alla conclusione del giovane centrocampista montenegrino.
Spesso le due società si sono trovate a trattare sul mercato (recentissimo il tentativo dei bianconeri, non andato a buon fine, di ingaggiare un Davide Frattesi che ha trovato poco spazio con Simone Inzaghi e non molto di più con il suo successore rumeno) ma anche a fronteggiarsi essendosi fiondate sul medesimo obiettivo. Ed è quello che sta succedendo anche in questi mesi.
Tre, almeno, i giocatori che piacciono a entrambi i club: si tratta di un portiere, Guglielmo Vicario, la cui esperienza in Inghilterra al Tottenham sembra essere giunta ormai ai titoli di coda, e di due difensori che si stanno mettendo in luce in serie A. Il primo è Tarik Muharemovic, che i bianconeri avevano sotto contratto ma che ora è al Sassuolo (e il bosniaco nato a Lubiana, la capitale della Slovenia, nel 2003, sta facendo molto bene in neroverde). Il secondo è Zeki Celik, turco classe 1997, che per ora non ha accettato la proposta di rinnovo di contratto recapitata al suo entourage dalla dirigenza della Roma.
Se Vicario pare destinato a tornare sulla Penisola, diverso è il discorso legato a Muharemovic e Celik: su di loro ci sono gli occhi di club stranieri e, in particolare, lo slavo piace in Germania.
Al fischio d’inizio dell’arbitro La Penna, naturalmente, si penserà soltanto alla partita: squadre in campo alle 20.45 alla ‘Scala del Calcio’.
Ecco le probabili formazioni
Inter (3-5-2): Sommer; Bisseck, Akanji, Bastoni; Luis Henrique, Barella, Zielinski, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Thuram. All. Chivu
Juventus (4-2-3-1): Di Gregorio; Kalulu, Bremer, Kelly, Cambiaso; Locatelli, Thuram; Conceiçao, McKennie, Yildiz; David. All. Spalletti