Tornato alla vittoria battendo il Lecce, il Torino torna a respirare: più chiaro anche il futuro di Marco Baroni, dopo le parole di Urbano Cairo.
Calciomercato Torino: i granata hanno allontanato la crisi grazie alla provvidenziale vittoria sul Lecce dopo un lungo filotto di sconfitte. Un successo che torna a blindare la panchina di Marco Baroni, che appariva quantomeno in bilico e che invece Urbano Cairo in persona ha voluto confermare con parole di grande elogio. Non solo: il patron dei piemontesi ha parlato di un gruppo coeso, composto dai giocatori e dalla dirigenza tutti molto uniti e schierati senza alcun dubbio dalla parte del tecnico toscano.
“Lo abbiamo sempre aiutato e supportato – sono state le parole pronunciate da Cairo su Baroni dallo stadio, dopo la vittoria sul Lecce -. Lui non molla mai già di suo, è un allenatore dal giusto temperamento. Poi i giocatori del Torino lo seguono sempre, aspetto che mi rende molto contento. Ora però dobbiamo cercare di dare di più e trovare più continuità di risultati. Ma in una partita complessa come questa, che arrivava in una giornata certamente complicata, siamo riusciti a dare una bella risposta”.
Il Torino era reduce dal disastroso 6-0 sul campo del Como, partita che il tecnico aveva affrontato con molta serietà e consapevolezza. “Mi prendo io la responsabilità di questa sconfitta – aveva dichiarato in quella occasione Baroni, senza mezzi termini -. Non penso agli assenti, abbiamo affrontato una squadra più forte e più brillante di noi, sul piano mentale e fisico. Dopo il rigore siamo praticamente usciti dal campo. Non sono deluso dai giocatori, me la prendo con me stesso: sono io la persona che deve trovare soluzioni”.
Baroni aveva comunque confermato di aver sentito la società e di non avere dubbi sul suo futuro in panchina, già dopo il terrificante ko di Como. “Non ho mai sentito così tanta fiducia, me l’hanno anche ribadita”, aveva spiegato il tecnico del Torino.
I granata hanno vissuto finora una stagione anonima in campionato, ma sono ancora in lizza sul fronte Coppa Italia, trofeo vinto cinque volte, l’ultima delle quali nella stagione 1992-1993. Il Toro, in Coppa, ha battuto Modena, Pisa e, più recentemente, la Roma allo stadio Olimpico, e ai quarti di finale se la vedrà con l’Inter.