Incubo Torino, Marco Baroni non usa mezzi termini

Articolo di Francesco Lucivero

Il tecnico granata ha commentato senza nascondersi un pomeriggio negativamente storico per la sua squadra.

Già reduce da tre precedenti sconfitte in campionato, intervallate unicamente dal successo in Coppa Italia sulla Roma, il Torino ha vissuto al Sinigaglia di Como una giornata da incubo, venendo surclassato dal fischio d’inizio a quello finale e chiudendo con ben sei reti al passivo, senza segnarne alcuna. Intervenuto in conferenza stampa nel dopopartita, il tecnico del Torino Marco Baroni ha provato a interpretare le ragioni di una giornata umiliante, dal punto di vista sportivo, per l’ambiente granata.

“Mi prendo io la responsabilità di questa sconfitta – ha dichiarato Baroni, senza mezzi termini -. Non penso agli assenti, abbiamo affrontato una squadra più forte e più brillante di noi, sul piano mentale e fisico. Dopo il rigore siamo praticamente usciti dal campo. Non sono deluso dai giocatori, me la prendo con me stesso: sono io la persona che deve trovare soluzioni”. Baroni ha poi confermato di aver sentito la società e di non avere dubbi sul suo futuro in panchina: “Non ho mai sentito così tanta fiducia, me l’hanno anche ribadita” ha affermato.

Il tecnico granata ha spiegato anche cosa è stato detto ai tifosi arrivati da Torino a fine partita: “Abbiamo chiesto scusa, semplicemente. Cos’altro potevamo dire? Dopo una partita del genere ti devi solo scusare”. Baroni, dunque, non ha cercato alibi: “Potremmo dire di aver avuto diverse partite ravvicinate ma abbiamo risorse ed energie per affrontare questo tipo di situazioni. La classifica? Ci rendiamo conto dei rischi. Dobbiamo compattarci, per gli anni che ho so cosa ci vuole per venire fuori da queste situazioni”.

Il Torino, dopo 22 partite di campionato, ha accumulato 23 punti, realizzando 21 gol e subendone 40, risultando al fischio finale della gara contro il Como la peggior difesa dell’intera Serie A. Il calendario pone di fronte ai granata, domenica 1° febbraio, una vera e propria sfida salvezza contro il Lecce, nel ‘lunch match’ della ventitreesima giornata.

I granata hanno vissuto finora una stagione anonima in campionato, ma sono ancora attivi sul fronte Coppa Italia, trofeo vinto cinque volte, l’ultima delle quali nella stagione 1992-1993. Il Toro, in Coppa, ha battuto Modena, Pisa e Roma, e ai quarti di finale se la vedrà contro l’Atalanta, nella stessa parte di tabellone che vede impegnate anche Bologna e Lazio.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati