Mercato Napoli, il rientro di Lukaku è un’incognita: il club prepara il colpo in entrata

Articolo di Francesco Lucivero

Impossibile sbilanciarsi sul rientro del belga: anche per questo motivo la società sta pensando a immediate contromisure.

I piani del Napoli in sede di calciomercato sono destinati a cambiare a causa delle ultime novità riguardanti le condizioni fisiche di Romelu Lukaku. L’attaccante belga, che dopo le due panchine in Supercoppa è stato nuovamente costretto a fermarsi e in questa stagione non ha ancora collezionato un minuto di gioco in gare ufficiali: per questo motivo il club sta riconsiderando una possibile uscita e sondando il terreno per un attaccante di peso da aggiungere alla rosa a disposizione di Antonio Conte.

Il direttore sportivo della società partenopea, Giovanni Manna, non ha nascosto le intenzioni del Napoli in tal senso: “I rientri di Anguissa e Gilmour sono più vicini – ha detto in un’intervista al Corriere dello Sport -, mentre Lukaku e De Bruyne sono un punto di domanda: quindi vorremmo alzare la qualità soprattutto nel reparto offensivo. Stiamo facendo valutazioni”. Parole che suonano come una dichiarazione d’intenti, anche se il d.s. ha preferito non sbottonarsi sui nomi segnati sul proprio taccuino.

Oltre al potenziale innesto, il Napoli sta anche rivalutando la posizione di Lorenzo Lucca: l’attaccante classe 2000, arrivato la scorsa estate dall’Udinese in prestito oneroso (9 milioni la cifra pattuita) è molto lontano dal riscatto a fine stagione e, addirittura, sembrava sulla strada di un accordo per l’uscita anticipata dal prestito stesso già a gennaio, visto lo scarso feeling con la nuova realtà testimoniato dai soli 37 minuti accumulati nelle ultime sei gare ufficiali del Napoli. Lo stop prolungato di Lukaku, però, potrebbe convincere il club a dargli un’altra chance nella seconda parte di stagione.

Nel frattempo il Napoli deve fare i conti anche con la pressione delle big internazionali per i suoi gioielli: in particolare, dall’Inghilterra arriva la notizia del desiderio, da parte del Manchester United, di riprendersi Scott McTominay, lasciato andare al termine del calciomercato estivo del 2024 per 30,5 milioni di euro.

Il club mancuniano sarebbe disposto a un investimento importante per tornare ad avere lo scozzese a propria disposizione, ma il club partenopeo ha immediatamente alzato il muro, forte di un contratto ancora lungo (scadrà a giugno 2028) che porta a non avere fretta in chiave rinnovo. Per meno di 70 milioni McTominay non lascerà i campioni d’Italia in carica.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati