Mercato Juventus, il grande rinforzo arriva dall’Atalanta

Articolo di Ernesto Villa

Luciano Spalletti ha chiesto al ds Marco Ottolini un nome di primo livello per il centrocampo bianconero.

Con ogni probabilità la Juventus in estate cercherà di acquistare un nuovo centrocampista: Luciano Spalletti è convinto che serva un innesto nel reparto centrale e l’ha ribadito anche negli ultimi colloqui avuti con il direttore sportivo Marco Ottolini. L’obiettivo principale è Ederson dell’Atalanta e la Vecchia Signora è già al lavoro per studiare un’offerta per convincere la Dea a cedere il brasiliano: i bianconeri vogliono assolutamente evitare che altri club interferiscano nella trattativa e cercheranno di ottenere un ‘sì’ nel più breve tempo possibile.

Ederson, in scadenza nel 2027 con il club orobico, già in estate aveva chiesto alla famiglia Percassi di essere ceduto ma non è stato accontentato. In estate l’addio è inevitabile: il brasiliano non ha nessuna intenzione di rinnovare il contratto e la Dea di certo non vorrà perderlo a parametro zero, per questo motivo tra qualche mese il campione sarà messo sul mercato. La Juventus è seriamente interessata a lui ma dovrà vedersela con alcuni club inglesi, che recentemente hanno spedito degli scout a Bergamo per visionare Ederson da vicino.

La concorrenza inglese è un grosso problema per la Juventus: l’Atalanta preferirebbe cedere Ederson all’estero sia per incassare una cifra più alta e sia per non rinforzare una rivale. Ottolini, comunque, farà tutto il possibile per accontentare Luciano Spalletti: l’allenatore di Certaldo aveva sondato il terreno per Ederson già quando era al timone del Napoli ma le elevate richieste dell’Atalanta avevano fatto naufragare la trattativa. Ora le cose sono diverse e il brasiliano potrebbe aggiungersi a Manuel Locatelli e Khéphren Thuram per comporre un centrocampo stellare.

Altamente improbabile che la Juventus riesca a piazzare il colpo Sandro Tonali: il centrocampista vedrebbe di buon occhio un ritorno in Italia ma la valutazione del Newcastle supera i 100 milioni di euro e la concorrenza di Arsenal e Real Madrid rende l’affare praticamente impossibile. Ad alzare ulteriormente il tasso di difficoltà c’è lo stipendio da oltre 9 milioni di euro (bonus inclusi) che l’ex Milan percepisce in Inghilterra.

Dalla Premier League potrebbe invece arrivare Federico Chiesa che, nonostante le rassicurazioni del tecnico Arne Slot, continua a giocare a singhiozzi nel Liverpool. Il calciatore vuole risollevare la sua carriera e sa che il ritorno in Italia potrebbe essere l’opzione ideale: oltre alla Juve, anche Napoli e Roma sono sulle sue tracce. Per ingaggiarlo serviranno 25-30 milioni di euro.

Laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Bergamo, collabora con Sportal.it dal 2018 coordinando il lavoro sui social e non disdegnando le trasferte. È tra i fondatori di un'associazione giovanile che organizza eventi in provincia di Milano. Ha gusti musicali discutibili.

TG SPORT

Articoli correlati