Un affare in uscita già definito alla fine è sfumato: tutte le circostanze che hanno remato contro l'Inter e la potenziale acquirente.
Calciomercato Inter: a gennaio la società nerazzurra avrebbe potuto mettere in cassa più di 25 milioni di euro, dovendovi poi rinunciare solo a causa delle circostanze. Si è infatti verificata la concreta possibilità di vendere Luis Henrique, laterale che solo a tratti ha convinto nei suoi primi sei mesi in nerazzurro e che avrebbe seriamente potuto cambiare aria. Sulle sue tracce c’era infatti il Bournemouth, che per il brasiliano sarebbe stato anche disposto a investire 26-27 milioni. E la risposta da Milano, idealmente, sarebbe stata positiva.
L’Inter avrebbe infatti lasciato partire Luis Henrique, ma solo nel caso in cui il mercato avesse offerto un sostituto adeguato. Il profilo adatto non è però emerso, costringendo la società nerazzurra a rinunciare a un affare sulla carta già fatto. Altro fattore che ha impedito la partenza dell’ex esterno dell’Olympique Marsiglia è senz’altro rappresentato dalla stima di Cristian Chivu nei suoi confronti. E la riprova sta nel fatto che, nel frattempo, è arrivato anche il suo primo gol in Serie A sul campo del Sassuolo.
C’è da dire che le soluzioni di mercato per Luis Henrique non sono certo mancate a gennaio. Oltre al Bournemouth, alla porta dell’Inter ha bussato anche il Besiktas presentando però una proposta di prestito che la dirigenza meneghina ha rispedito al mittente. Si era parlato anche di un interessamento della Roma, sempre interessata a esterni di valore in grado di dare il proprio contributo sulla fascia sia in avanti che in fase di ripiegamento. Anche il passaggio alla corte di Gian Piero Gasperini si è però concretizzato in un nulla di fatto.
Del resto, sin dal suo arrivo all’Inter nel giugno 2025, Luis Henrique ha dimostrato di avere le idee chiare. “Sono molto felice e molto motivato di essere arrivato in un Club così grande – disse allora l’esterno brasiliano -. Penso che questo rappresenti un grandissimo salto di qualità per la mia carriera. Sono entusiasta e non vedo l’ora di iniziare a giocare, di conoscere tutti quanti e di vivere con loro, ogni giorno, questo grandissimo club”.
All’8 febbraio 2026 Luis Henrique ha assommato 19 presenze in Serie A, culminate nel gol segnato a Reggio Emilia contro il Sassuolo. Chivu l’ha chiamato in causa anche cinque volte in Champions League e due in Coppa Italia, dove l’Inter ha già raggiunto le semifinali dove affronterà il Como reduce dalla vittoria ai rigori ottenuta contro il Napoli.