Vittorie Champions per Milan e Juventus, flop Napoli: quinto

Due rigori di Kessié nel 2-0 rossonero sul campo dell'Atalanta, i bianconeri fanno 4-1 a Bologna, amaro 1-1 azzurro con il Verona.

23 Maggio 2021

Milan e Juventus vincono in trasferta e vanno in Champions League, pareggio interno per il Napoli che deve accontentarsi dell'Europa League.

Sono questi i verdetti dell'ultima, vibrante giornata di campionato, in cui erano le posizioni dalla seconda alla quinta di campionato a ballare. E il trionfatore della serata è proprio il Milan, capace di imporsi per 2-0 a Bergamo contro un'Atalanta dalle pile ormai scariche e incapace di concretizzare la consueta mole di gioco. Decisivi sono quindi due rigori, nei finali dei due tempi, trasformati entrambi dall'ex Franck Kessié. Nel finale espulso De Roon. Ma fa festa anche la Juventus.

I bianconeri aprono infatti la serata da quinti in classifica e la concludono al quarto posto: merito del poker di Bologna, dove i padroni di casa perdono per 4-1. Subito in gol Chiesa, poi arrivano la doppietta di Morata e la firma di Rabiot, chiude Orsolini. Decisivo, però, è il flop del Napoli.

La squadra di Gattuso, infatti, al Maradona non va oltre l'1-1 interno contro un Verona non disposto a regalare nulla. E così, dopo il vantaggio dell'ex Rrahmani al 60', è Faraoni al 69' a firmare il pari che costringe il Napoli al quinto posto. Settima in extremis la Roma, che recupera due gol allo Spezia e grazie al 2-2 del Picco è settima e in Conference League. Non basta al Sassuolo battere per 2-0 una Lazio senza più obiettivi. Altro 1-1 è quello tra Torino e Benevento, ex rivali per una salvezza già conquistata dai granata.

I risultati:

Atalanta-Milan 0-2
43' rig., 93' rig. Kessié

Bologna-Juventus 1-4
6' Chiesa (J), 29', 47' Morata (J), 45' Rabiot (J), 86' Orsolini (B)

Napoli-Verona 1-1
60' Rrahmani (N), 69' Faraoni (V)

Sassuolo-Lazio 2-0
10' Kyriakopoulos, 78' Berardi

Spezia-Roma 2-2
6' Verde (S), 38' Pobega (S), 52' El Shaarawy (R), 85' Mkhitaryan (R)

Torino-Benevento 1-1
29' Bremer (T), 72' Tello (B)

Classifica finale:
Inter 91, Milan 79, Atalanta 78, Juventus 78, Napoli 77, Lazio 68, Roma 62, Sassuolo 62, Sampdoria 52, Verona 45, Genoa 42, Bologna 41, Fiorentina 40, Udinese 40, Spezia 39, Cagliari 37, Torino 37, Benevento 33, Crotone 23, Parma 20.

©Getty Images

ULTIME NOTIZIE:

©Getty ImagesInter-Atalanta, le probabili formazioni
Inter-Atalanta, le probabili formazioni
©Getty ImagesTegola Manchester United: Christian Eriksen fuori 3 mesi
Tegola Manchester United: Christian Eriksen fuori 3 mesi
©Getty ImagesSerie B, gli squalificati: c'è anche il medico del Brescia, per ingiurie
Serie B, gli squalificati: c'è anche il medico del Brescia, per ingiurie
 
Milan: la top 10 delle cessioni record. La classifica in foto
Chelsea: la top 10 degli acquisti record. La classifica in foto
Cristiano Ronaldo: 10 record che (forse) non conoscevi
Chi ha segnato più triplette nella storia della Champions League? La classifica