Entrambe le formazioni hanno voglia di rivalsa dato lo scarso rendimento in campionato. La squadra vincente se la vedrà con l'Atalanta.
La sfida di mercoledì sera tra Bologna e Lazio completerà il quadro dei quarti di finale di Coppa Italia: dopo Como, Inter e Atalanta, la sfida del Dall’Ara restituirà la quarta semifinalista (che se la vedrà con la Dea).
Il Bologna di Vincenzo Italiano sta disputando una stagione al di sotto delle aspettative. Sebbene in Europa League la squadra sia riuscita a qualificarsi ai play-off, sfiorando anche l’accesso diretto, in campionato la situazione è ben diversa: i rossoblù negli ultimi 12 turni hanno conquistato i tre punti soltanto nella trasferta del Bentegodi contro il Verona.
Gli obiettivi europei, quindi, appaiono lontani e la Coppa Italia può rappresentare la via d’accesso alle competizioni europee, difficilmente raggiungibili attraverso il campionato. Italiano dovrà fare a meno di Heggem e Lykogiannis, entrambi out per infortunio, al loro posto ci saranno Miranda e Casale con Lucumì e Zortea a completare il reparto. In mezzo al campo Freuler e Pobega, sulla trequarti tornerà Orsolini dal primo minuto con Odgaard e Cambiaghi. Castro unica punta.
Anche per la Lazio la Coppa Italia può rappresentare la svolta della stagione: la squadra guidata da Maurizio Sarri non sta rendendo secondo le aspettative. I risultati in campionato restano altalenanti ma in lieve miglioramento: nell’ultimo turno contro la Juventus la vittoria è sfumata soltanto nei minuti di recupero con la rete di testa di Kalulu, un episodio che lascia comunque intravedere segnali di ripresa per la formazione di Sarri. Il tecnico toscano, che non potrà contare su Zaccagni e Lazzari (indisponibili per infortunio), dovrebbe proporre un 4-3-3 con Provedel a difendere i pali, difesa composta da Tavares e Marusic larghi con Romagnoli e Provstgaard centrali. In mediana ci saranno Cataldi e Dele Bashiru, Taylor giocherà più alto con Isaksen e Pedro ai suoi lati. Maldini riferimento offensivo.
Probabili formazioni
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Zortea, Casale, Lucumì, Miranda; Pobega, Freuler; Orsolini, Odgaard, Cambiaghi; Castro. All. Italiano
LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Provstgaard, Romagnoli, Tavares; Dele Bashiru, Cataldi, Taylor; Isaksen, Maldini, Pedro. All. Sarri