Mondiali 2026, Spagna-Austria: la decisione arbitrale divide nettamente gli appassionati

Articolo di Nicola Lama

Ancora un gol annullato sugli sviluppi di un calcio d'angolo: fra i tifosi si riaprono due fronti diametralmente opposti.

Al di là del risultato, la sfida dei sedicesimi fra Spagna e Austria ai Mondiali 2026 fa discutere per un altro gol annullato sugli sviluppi di un calcio d’angolo, una scena già vista (e assai contestata, in campo e fuori) nei tempi supplementari della gara fra Germania e Paraguay. Anche in questo caso, come già nella sfida che avrebbe poi promosso i paraguaiani, un contatto fra un calciatore e un portiere ha determinato l’annullamento della rete, accendendo la discussione in campo e, in tempo reale, sui social network.

I fatti: al 29′, sullo 0-0, la Spagna ha trovato il gol con Cucurella sugli sviluppi di un corner, ma l’arbitro svedese Glenn Nyberg ha immediatamente annullato la rete per una presunta carica di Cubarsí ai danni del portiere Schlager. Il replay ha effettivamente mostrato un contatto fra i due, ma la dinamica ha aperto rapidamente un fronte di discussione.

Per una parte dei tifosi è stato infatti il portiere a cercare l’impatto, sfruttando una lettura della regola che in questo Mondiale sembra favorire in modo marcato le difes. Per altri, invece, l’intervento di Cubarsí è da considerare giustamente falloso, e rappresenta proprio il tipo di situazione che la FIFA vuole eliminare, mettendo fine alle zone grigie relative a blocchi e controblocchi sulle palle inattive.

Il dibattito richiama inevitabilmente quanto accaduto in Germania‑Paraguay, quando nei supplementari era stato annullato un gol a Tah per un contatto molto simile. Anche in quel caso i commentatori si erano divisi, con Jürgen Klopp che aveva citato l’Arsenal come esempio di squadra capace di segnare più volte in situazioni analoghe senza essere punita. Un precedente, quest’ultimo, che rende ancora più acceso il confronto tra chi invoca la tutela dei portieri e chi, al contrario, teme che questa interpretazione finisca per penalizzare gli attacchi.

Insieme con la musica lo sport è sempre stato al centro dei suoi interessi. Gli piace leggere e scrivere ed è anche appassionato di cinema: il suo idolo è Quentin Tarantino e il suo film preferito è Pulp Fiction.

TG SPORT

Articoli correlati