Milano concede il bis col brivido: Virtus Bologna battuta anche in gara-2

Milano concede il bis col brivido: Virtus Bologna battuta anche in gara-2

Al Mediolanum Forum di Assago l’EA7 Emporio Armani Milano vince anche gara-2 delle finali scudetto contro la Virtus Segafredo Bologna ma quanta fatica! 79-76 il punteggio per l’Olimpia che riesce a mantenere il vantaggio del fattore campo portandosi sul 2-0 prima del trasferimento della serie nel capoluogo emiliano. Per i ragazzi di Ettore Messina 18 punti di Shavon Shields, per quelli di Sergio Scariolo 17 di Tornike Shengelia.

Partita equilibratissima fin dalle prime battute anche se è la Virtus a cominciarla meglio chiudendo il primo quarto sul 17-14 e poi arrivando anche a +7 di margine, ma poi Milano con un parziale di 18-8 arriva all’intervallo lungo avanti per 38-35, e nel terzo quarto allunga ulteriormente sul +10. Le V Nere però non mollano mai e si riportano a -3, 57-54, prima degli ultimi dieci minuti.

I padroni di casa riallungano e sul 72-65 a 5’29” dalla sirena sembra finita ma qui gli ospiti piazzano un parziale di 8-0 che li rimanda avanti di una lunghezza anche se Shengelia sbaglia uno dei due liberi a 1’47” dalla fine. Gli ultimi 107 secondi sono al cardiopalma: tripla del definitivo sorpasso di Shields, zero su due dalla lunetta di Shengelia, due su due di Shields dalla linea della carità, uno su due sia di Daniel Hackett sia di Isaia Cordinier, poi, a 5 secondi dal termine, il due su due ai liberi di Nicolò Melli, con Milos Teodosic che sulla sirena sbaglia la tripla del possibile overtime.

Articoli correlati