Marco Belinelli, nuova vita dopo il ritiro con la Virtus Bologna

Articolo di Andrea Gussoni

Il Presidente di Virtus Olidata Bologna Massimo Zanetti ha comunicato che Marco Belinelli continuerà a far parte della società in qualità di Brand Ambassador e Basketball Advisor.

Il Presidente di Virtus Olidata Bologna Massimo Zanetti ha comunicato che Marco Belinelli continuerà a far parte della società in qualità di Brand Ambassador e Basketball Advisor.

Il capitano delle scorse 4 stagioni, che a giugno ha alzato al cielo lo scudetto numero 17 della Virtus, ricoprirà un ruolo di consulenza per l’area istituzionale, commerciale e l’area sportiva del club bianconero.

Annunciato nella giornata di lunedì come nuovo ingaggio da parte dell’Olimpia Milano, Leonardo Totè ha intanto rilasciato le sue prime dichiarazioni da giocatore delle Scarpette rosse: il cestista veronese, lo scorso anno a Napoli, è cerico per la sua nuova avventura e si dice pronto a lavorare per lasciare il segno.

“Sono felice, orgoglioso e onorato di entrare a far parte di un club prestigioso e titolato come l’Olimpia Milano, con la sua tradizione e i suoi obiettivi – ha detto -. Per me è come un sogno che si avvera. Non vedo l’ora di iniziare a lavorare con i miei nuovi compagni, il coaching staff e di giocare finalmente davanti ai tifosi dell’Olimpia”.

Classe 1997, Toté è cresciuto nelle giovanili della Scaligera Basket e della Reyer Venezia, prima di esordire fra i senior a Brescia, in prestito dagli orogranata, nella stagione 2015-2016 e di tornare a Verona nell’annata successiva. L’ala-pivot di 212 centimetri ha poi vestito le canotte di Jesi, Pesaro (in due periodi distinti), Fortitudo Bologna, Bilbao e Napoli (per un breve periodo nel 2022 e nella scorsa stagione).

Quella a Milano sarà la prima esperienza per Totè in un club di Eurolega: l’Olimpia disputerà la prestigiosa competizione europea per il diciannovesimo anno consecutivo ed è stata parte attiva della transizione che ha portato Euroleague Basketball a trasformare il torneo un una vera e propria superlega europea, in cui attualmente le Scarpette Rosse rappresentano l’Italia assieme alla Virtus Bologna.

Giornalista dal 2008 e grande appassionato di tutti gli sport da sempre, segue con particolare interesse basket e volley che ha anche praticato a livello dilettantistico fino ai tempi dell’università. Ama viaggiare, sia per lavoro che con la mia famiglia, e non sa resistere alle tentazioni in cucina.

TG SPORT

Articoli correlati