Dopo la pesante sconfitta, in casa, con Dubai, i biancorossi vogliono tornare immediatamente al successo.
La delusione per la pesante sconfitta, interna, con Dubai è ancora grande. Nella gara che poteva valere un passo decisivo verso i play-in di Eurolega, i biancorossi si sono sciolti come neve al sole. Un passo falso che ha lasciato l’amaro in bocca all’interno del gruppo. Coach Poeta si aspetta una pronta reazione. Oggi, alle 20.00, l’EA7 sarà di scena al Pala Radi di Cremona. L’obiettivo è tornare immediatamente al successo, per prepararsi al meglio alle imminenti Final Eight di Coppa Italia (18-22 febbraio, Torino).
“Cremona è una squadra molto pericolosa soprattutto quando gioca in casa. Giocano una pallacanestro molto veloce, cercando di costruirsi opportunità fin dai primi secondi del possesso, grazie alle qualità atletiche dei loro giocatori e al fatto che praticamente possono tutti segnare da tre punti. Senza Davide Casarin saranno in qualche modo penalizzati ma il loro perimetro ha abbastanza talento da creare ad ogni squadra abbastanza problemi. Sarà un test severo per noi. I ragazzi dovranno tirare fuori tutto quello che hanno per vincere”, le parole di Kovacic, assistente di coach Poeta.
Sono 34 i precedenti tra Cremona e Milano. L’Olimpia comanda 30-4. È 15-1 in casa e 12-3 in trasferta in gare di campionato. L’unica sconfitta subita a Milano risale alla stagione 2012/13, ma la partita in realtà si giocò a Desio. Finì 81-78 per la Vanoli. I precedenti includono una semifinale di Coppa Italia nel 2015, una di Supercoppa all’inizio della stagione 2015/16 e il quarto di finale di Coppa Italia 2020. L’Olimpia ha vinto tutte queste tre partite. Nelle partite tra Milano e Cremona da ricordare una vittoria 82-80 con canestro allo scadere (schiacciata da rimessa) di Mindaugas Kuzminskas; un’altra 77-74 con canestro da tre risolutivo di Vlado Micov, che segnò 22 punti; quella di due anni fa a Cremona decisa da una tripla di Nicolò Melli, 73-72.
In casa Cremona, attenzione al playmaker Aljami Durham, che ha un passato importante a livello di college, dove ha giocato per programmi prestigiosi come Indiana e Providence, sta producendo 14.1 punti per gara, con il 37.7% nel tiro da tre, e 2.8 assist per gara. Il veterano Payton Willis è un giocatore di grande talento offensivo che ha avuto una strepitosa stagione a Pistoia nel 2023/24 poi è passato a Tenerife salvo tornare in Italia per giocare a Cremona.
Da non escludere che coach Poeta faccia una sorta di turnover. Tonut, visto già in campo contro Dubai, e Diop dovrebbero avere più spazio, così come Mannion, quest’ultimo chiamato a fare uno step importante a livello di qualità di gioco espressa.