Dopo il successo dell’andata, la Virtus Bologna si impone anche nel match di ritorno contro la Germani Brescia
Dopo il successo dell’andata, la Virtus Bologna si impone anche nel match di ritorno contro la Germani Brescia, raggiungendola nuovamente in cima alla classifica e superandola grazie al vantaggio negli scontri diretti.
Una prova di grande solidità per i campioni d’Italia in carica, sempre padroni della partita: il vantaggio tocca il +12 nel primo tempo e arriva fino al +17 come massimo scarto nella ripresa. Matt Morgan guida i marcatori con 16 punti in appena 16 minuti, frutto anche di un ottimo 4 su 5 da tre, mentre Carsen Edwards e Derrick Alston Jr chiudono a quota 12. Decisivo anche il contributo di Saliou Niang, che porta energia e completezza con 11 punti, 7 rimbalzi, 3 assist e 2 stoppate.
Brescia conosce così la prima sconfitta stagionale davanti al proprio pubblico, pagando soprattutto le 12 palle perse. Non bastano i cinque giocatori in doppia cifra, con Amedeo Della Valle e Jason Burnell a quota 14, né i tentativi di rientro nel primo tempo: nella seconda metà di gara le Vu Nere restano sempre in controllo senza correre veri rischi.
L’Olimpia Milano invece ritrova i due punti in campionato, ma deve sudare più del previsto al Palaverde, il parquet dell’ultima in classifica Nutribullet Treviso . I biancorossi superano la squadra di casa 76-71 al termine di una sfida tirata, nella quale dilapidano ancora una volta un vantaggio in doppia cifra, salvo poi riuscire a piazzare le giocate decisive nel finale.
A fare la differenza negli ultimi possessi è soprattutto Ellis, protagonista nei momenti chiave tra canestri e assist, quando Treviso era rientrata fino al meno due. Buona anche la prova di Guduric, miglior realizzatore con 17 punti, pur con qualche scelta meno lucida nei minuti conclusivi. Milano manda quattro uomini in doppia cifra e trova un contributo importante anche dal playmaker ex Trento, fermo a quota 8 punti ma determinante nel chiudere la partita e portare a casa la vittoria.