Il club orogranata sta affrontando i numerosi impegni stagionali con rotazioni ridotte, come spiegato dallo stesso coach Neven Spahija.
Pur avendo ritrovato Chris Horton per la gara di campionato giocata e vinta, domenica sera, in casa di Napoli, la Reyer Venezia non può escludere l’esigenza di tornare sul mercato, viste le rotazioni limitate e un calendario che, oltre alla Serie A, vede gli orogranata impegnati anche in Eurocup e nella Final Eight di Coppa Italia. Un dubbio non da poco è nel reparto playmaker: il ritorno di R.J. Cole dagli Stati Uniti (dove il cestista è tornato momentaneamente per motivi familiari) è un’incognita e le stesso coach Neven Spahija ha sottolineato le possibilità limitate a livello di roster.
“Le rotazioni ridotte restano un fattore critico – ha detto senza mezzi termini il coach croato, alla vigilia dell’ultima giornata del Girone A che vede impegnata la Reyer in casa, al Taliercio, contro l’Hapoel Gerusalemme capolista e vittorioso nella gara d’andata dello scorso dicembre -. Essere in pochi non è mai positivo, soprattutto ora che ci avviciniamo alla Coppa Italia, dove ogni gara è da dentro o fuori. Giocare con tante assenze è sempre un problema, ma io, lo staff e la squadra abbiamo il dovere di rispondere alle difficoltà”.
Nei giorni scorsi era stata ventilata la possibilità di rinunciare, da qui al resto della stagione, a Chris Horton, anch’egli tornato negli USA, tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio, per questioni personali con l’autorizzazione della società. Il centro classe 1994 è invece rientrato in tempo per disputare la gara di Napoli, scendendo sul parquet e realizzando 15 punti, accompagnati da 7 rimbalzi, in 24 minuti d’impiego nel 79-64 per i lagunari al PalaBarbuto, risultato importante per restare in scia a Virtus Bologna e Brescia.
L’intenso mese di febbraio della Reyer, iniziato con la trasferta in Campania, proseguirà, dopo la sfida europea contro l’Hapoel, con la gara di campionato di domenica 15 contro Reggio Emilia, seguita dalla partecipazione alla Final Eight di Coppa Italia, competizione che Venezia ha vinto una volta, battendo Brindisi in finale nel 2020.
Gli orogranata, quarta testa di serie della Final Eight in programma alla Inalpi Arena di Torino fra il 18 e il 22 febbraio, affronteranno ai quarti di finale Tortona, club numero cinque del seeding. Chi avanzerà affronterà in semifinale la vincente della sfida tra Virtus Bologna e Napoli. Dall’altra parte del tabellone ci sono invece Olimpia Milano, Trieste, Brescia e Udine.