Il campione del basket spegne domenica 34 candeline.
Compie 34 anni Achille Polonara, campione della pallacanestro la cui vicenda ha colpito tutti. Nel 2023 era stato operato per una neoplasia testicolare: il giocatore, perfettamente guarito, era tornato gradualmente in attività sia con la Virtus Bologna, sia con la maglia della Nazionale italiana. Poi però si è trovato di fronte un ostacolo purtroppo ben maggiore.
“Virtus Pallacanestro Bologna S.p.A. comunica che nel corso delle ultime settimane Achille Polonara è stato sottoposto ad ulteriori indagini mediche specialistiche a seguito delle quali è stata formulata la diagnosi di leucemia mieloide. Polonara è ora ricoverato presso l’Ospedale Sant’Orsola Malpighi di Bologna dove ha già iniziato le terapie specifiche. Tutta la famiglia di Virtus Segafredo Bologna è vicina ad Achille ed ai suoi affetti ed augura al ragazzo una pronta guarigione. Forza Achi siamo tutti con te, ti aspettiamo!” l’annuncio di metà giugno del club felsineo, che lo aveva sotto contratto.
Con grande coraggio l’atleta – ora nel roster della Dinamo Sassari – sta lottando contro la malattia: dopo essersi sottoposto al trapianto di midollo ci sono state delle complicazioni legate a un trombo che lo hanno fatto finire in coma, uno stato nel quale è rimasto per una decina di giorni.
Due settimane fa è tornato a casa per proseguire la sua battaglia e, dai microfoni di Mediaset, ha anche lanciato un appello molto toccante. “È una bella domenica – ha detto -. Iscrivetevi all’ADMO (Associazione Donatori di Midollo Osseo), non costa niente e potrete salvare una vita”.