Basket mercato, Gianmarco Pozzecco pronto a dire sì al Galatasaray

Articolo di Fabrizio Ponciroli

L'x coach della Nazionale pare ormai ad un passo dalla firma con il club turco. Si parla di un accordo di un anno e mezzo.

Dalla Turchia giungono conferme del possibile approdo di Gianmarco Pozzecco sulla panchina del Galatasaray. Il club turco avrebbe scelto l’ex coach della Nazionale per dare il via alla ricostruzione. Si vocifera di un accordo di un anno e mezzo, a certificare quando il Galatasaray creda nel Poz. Si attende, a stretto giro, l’ufficialità dell’accordo. Il coach azzurro avrebbe convinto i vertici della società turca, pronti a tuto pur di averlo alla guida della squadra (in tempi rapidi).

Da ricordare che Gianmarco Pozzecco ha annunciato l’addio alla panchina degli Azzurri dopo la sconfitta contro la Slovenia e la conseguente eliminazione dagli Europei. “Questa è la mia ultima partita con la Nazionale, per mia decisione. Voglio ringraziare Petrucci che mi ha dato quest’onore, è stato il momento migliore della mia vita. Ringrazio anche Salvatore Trainotti, il mio staff e i miei giocatori. Amo ognuno di loro. Non me ne frega nulla di quale tipo di allenatore sono, non mi concentro sulla mia carriera, non mi importa cosa pensate di me. Come ho detto negli spogliatoi, nessuno li amerà quanto me”, ha dichiarato visibilmente commosso.

Dopo aver ricaricato le batterie, Gianmarco Pozzecco sembra ormai pronto a rimettersi in gioco. Il Galatasaray potrebbe essere la soluzione migliore per rientrare, dalla porta principale, nel mondo del basket. Nei giorni scorsi, anche il Panionos si era fatto avanti, provando a capire se c’erano o meno le condizioni per iniziare una trattativa con Gianmarco Pozzecco ma l’ex coach dell’Italia ha preferito declinare l’offerta del club greco. Alla luce della proposta del Galatasaray, una scelta oculata.

Attenzione, Gianmarco Pozzecco non sarebbe l’unico “nuovo volto” del Galatasaray che, secondo quanto riportato da Sportando, starebbe trattando Jordan Ford, guardia attualmente nel roster della Trapani Shark ma, come altri giocatori, in procinto di fare le valigie e lasciare il club del presidente Valerio Antonini.

Gianmarco Pozzecco, classe 1972, ha già allenato diversi club. Dall’Orlandina alla Pallacanestro Varese, passando dalla Dinamo Sassari e anche, per poche giornate, l’ASVEL. Per una stagione, è stato anche vice allenatore all’Olimpia Milano (stagione 2021/22). Ora potrebbe rimettersi in gioco in Turchia.

Giornalista dal 2003, ha maturato, nel corso degli anni, diverse esperienze nel mondo dell’editoria e della comunicazione. Ha scritto libri a tema sportivo (Pianeta Vale, Wrestling semplicemente spettacolo) e di genere fanta-thirller (La Macchia, La Libellula). Opinionista radiofonico e televisivo. Collezionista action figures e album figurine.

TG SPORT

Articoli correlati