Il cestista classe 1993, ex fra le altre di Brindisi e Sassari, è uno dei giocatori in uscita da Bergamo, dopo il ritiro della Blu Basket.
La crisi della Blu Basket Bergamo e il successivo ritiro dal campionato di Serie A2 sta avendo, come naturale conseguenza, ripercussioni anche importanti a livello di mercato. I giocatori appartenenti al club fino a pochi giorni fa sono infatti ora svincolati e i loro agenti sono al lavoro per trovare una sistemazione da qui al termine dell’annata sportiva. Diversi i profili importanti non solo fra gli stranieri, con D’Angelo Harrison nel mirino di Roseto, ma anche tra i cestisti italiani, come Mattia Udom.
Per il nome dell’ala classe 1993, secondo quanto riporta Superbasket, è iniziata una corsa a due che vede come favorita la Givova Scafati, alla ricerca di un rinforzo immediato per alzare il livello fisico e atletico del reparto esterni. Resta però vigile anche la VL Pesaro, una delle cinque squadre in testa alla classifica dopo il successo della Fortitudo a Torino di venerdì sera, pronta a soffiare l’ex Sassari ai gialloblù.
Il ritiro di Bergamo, d’altra parte, ha ridisegnato gli equilibri del campionato sia nella parte alta della classifica sia in zona salvezza: non è un caso che tutti gli altri club si stiano muovendo per sfruttare l’occasione e rinforzare il proprio roster in vista dell’ultima fase della regular season.
Giocatore di grande esperienza, cresciuto nella Mens Sana Siena con cui ha debuttato anche fra i senior, Mattia Udom ha vestito anche le canotte di CUS Siena, Affrico Firenze, Fortitudo Agrigento, Pallacanestro Biella, Scaligera Verona, New Basket Brindisi, Aquila Basket Trento e Dinamo Sassari. Vanta inoltre due gare giocate in Nazionale maggiore, fra il 2021 e il 2022.