I giallorossi hanno perso il sentitissimo derby di Istanbul con il Fenerbahce: la dirigenza giallorossa si è scatenata a fine gara.
Il Galatasaray, nella sua sezione basket, ha pubblicato una durissima nota in merito alla direzione arbitrale del derby di Istanbul disputato contro il Fenerbahçe Beko nella 19esima giornata della Türkiye Sigorta Basketbol Süper Ligi., la massima serie turca. L’allenatore giallorosso, Gianmarco Pozzecco, è stato espulso a 7:56 dalla fine dopo aver ricevuto il secondo fallo tecnico: le immagini dell’ex commissario tecnico della Nazionale, inferocito con i direttori di gara, sono subito diventate virali. Il triestino rischia una non breve squalifica.
Il comunicato diffuso dal club giallorosso dopo la sconfitta per 79-77 in trasferta contro i gialloblù, è pesantissimo e potrebbe portare a duri provvedimenti disciplinari. “Nella partita disputata contro il Fenerbahçe Beko nella 19ª giornata della Türkiye Sigorta Basketbol Süper Ligi, il terzetto arbitrale, fuori forma, privo di talento e inadeguato, designato dal Comitato Centrale Arbitri della Federazione Turca di Pallacanestro, con una direzione di gara palesemente faziosa e incoerente dall’inizio alla fine, ha apertamente massacrato l’incontro” vi si legge.
E ancora… “Durante tutta la partita si è chiuso un occhio sugli insulti e sui cori antisportivi provenienti dagli spalti; l’annuncio puramente formale effettuato nel finale non è stato altro che un tentativo di coprire lo scandalo accaduto”.
“I falli fischiati con estrema facilità a favore della squadra avversaria, a fronte di quelli non ravvisati quando erano contro di noi, sono una dimostrazione concreta dell’ingiustizia e del doppio standard presenti in campo – si prosegue -. A questo punto è evidente che Recep Ankaralı, noto per la sua ostilità nei confronti del Galatasaray e attualmente a capo del Comitato Centrale Arbitri, non è in grado di svolgere il proprio incarico. Ci aspettiamo che i dirigenti federali adottino con urgenza le misure necessarie per allontanare questa persona e il capo arbitro Özlem Yalman dai palazzetti di basket”.
“Nonostante tutte queste gravi ingiustizie, siamo orgogliosi dei nostri giocatori che hanno lottato con onore, senza arrendersi, e che hanno onorato la maglia del Galatasaray. Invitiamo i nostri tifosi a sostenere la squadra con ancora più forza nel resto della stagione. Se restiamo uniti, combatteremo insieme contro questa ingiustizia. Il Galatasaray non farà mai un passo indietro nella sua battaglia per la giustizia, né sul campo né fuori” l’orgogliosa chiosa dei giallorossi.