Eurobasket: un Doncic stellare frantuma i sogni dell’Italia

Articolo di Aldo Seghedoni

Gli Azzurri dopo un avvio choc rimontano fino al -1, ma la scatenata stella dei Los Angeles Lakers chiude la partita

L’Italia si inchina a un Luka Doncic stratosferico ed è costretta a salutare gli Europei di basket agli ottavi di finale, sconfitta dalla Slovenia per 84-77. Gli Azzurri di Pozzecco dopo un avvio choc sono stati protagonisti di una grande rimonta nell’ultimo quarto, ma la stella dei Lakers negli ultimi secondi ha chiuso la partita, incorniciando una gara da record con 42 punti e 10 rimbalzi.

Doncic è in grande giornata e l’impatto è stato devastante per i nostri, che si sono ritrovati sotto 29-11 dopo il primo quarto, affondati dai 20 punti del fuoriclasse della NBA, immarcabile. L’Italia ha avuto una reazione nel secondo quarto, innescata da un ottimo Fontecchio, e ha chiuso all’intervallo sotto di 10 punti.

La squadra di Pozzecco ha sofferto nel terzo quarto, dove è scivolata di nuovo a -16, ma è stata protagonista di una quasi miracolosa rimonta nell’ultima frazione di gara: Niang, Gallinari, Fontecchio, Melli e un grande cuore hanno permesso alla Nazionale di riportarsi fino al -1 a poco più un minuto dalla sirena. Poi si è riacceso Doncic, che con gli ultimi quattro punti, tutti da tiri liberi, ha definitivamente chiuso la partita.

I top scorer dell’Italia sono stati Fontecchio (22 punti), Niang (12) e Gallinari (10).

Gli dicono tutti che è troppo elegante ma lui non crede sia vero. Ha sempre avuto una grande attrazione per la NBA ma l’altezza non l’ha mai supportato e così ha dovuto ben preso riporre il sogno nel cassetto di diventare un giocatore di basket professionista. Ma non considera che scrivere sia un ripiego, tutt’altro.

TG SPORT

Articoli correlati