Quando gioca l’Italia in Billie Jean King Cup: i precedenti con l’Ucraina e dove vedere la semifinale in tv

Articolo di Luca Giorgetti

Dopo la vittoria con la Cina ai quarti di finale, le Azzurre dovranno superare l'ostacolo ucraino per raggiungere la seconda finale di fila

Dopo la vittoria con la Cina (2-0) ai quarti di finale della Billie Jean King Cup, l’Italia è pronta a tornare in campo per la semifinale. Le Azzurre se la vedranno con l’Ucraina di Elina Svitolina, numero 13 del ranking WTA, e Marta Kostyuk, numero 26 del mondo, che ha eliminato la Spagna ai quarti.

La sfida tra la nazionale italiana e quella ucraina è fissata per venerdì 19 settembre alle ore 11 italiane (le 17 locali) sul campo in cemento indoor della ‘Shenzhen Bay Sports Centre Arena’ di Shenzhen. L’incontro sarà trasmesso su SuperTennis, SuperTennis Plus e SuperTenniX.

Tathiana Garbin dovrebbe confermare la formazione vista con la Cina con Jasmine Paolini singolarista numero uno, che dovrebbe affrontare la ‘bestia nera’ Svitolina, e Elisabetta Cocciaretto numero due, opposta a Kostyuk. In caso di parità dopo i singoli il doppio decisivo sarà quasi sicuramente giocato da Jasmine Paolini e Sara Errani.

Sono ben quattro i precedenti tra Italia e Ucraina e tutti sorridono alle Azzurre: il primo risale al 1997, valido per il girone di qualificazione della zona europea di 1° gruppo, mentre il più recente si è giocato a Biella nel 2012 nel primo turno del World Group I con la vittoria per 3-2 dell’Italia grazie ai successi di Sara Errani e Francesca Schiavone in singolo e di Flavia Pennetta e Roberta Vinci in doppio.

Laureato in Economia alla Bicocca di Milano, e specializzato col Master in Sport Business Management, collabora per Sportal.it scrivendo articoli di ogni sport dopo l'attenta analisi di dati, fonti e statistiche. In particolare, è appassionato di tennis, che pratica a livello agonistico, e calcio.

TG SPORT

Articoli correlati