
A Chengdu il campione ha vinto 6-3 6-1 contro il kazako.
Grandissima prestazione di Lorenzo Musetti che a Chengdu supera Alexander Shevchenko in poco più di un’ora con il punteggio di 6-3 6-1. Una vittoria splendida che continua a regalare gioie ai tifosi italiani di tennis dopo la vittoria della Billie Jean King Cup da parte delle tenniste Azzurre.
Shevchenko ha annullato due palle break nel primo game di servizio, ma l’equilibrio è durato poco: il kazako ha provato a imporre il proprio gioco fatto di aggressività e scambi rapidi, senza però riuscire a scalfire la solidità di Lorenzo Musetti. L’Azzurro ha trovato profondità e precisione, strappando il servizio sul 3-2 e chiudendo il primo set 6-3 in poco più di mezz’ora.
Il copione non è cambiato nel secondo parziale. Musetti ha piazzato subito il break iniziale e ha allungato sul 3-1 grazie al dritto, colpo che ha segnato il ritmo della partita. Con il passare dei giochi, Shevchenko ha progressivamente perso contatto, incapace di reggere l’intensità dell’avversario. Musetti ha controllato la gara con autorità e ha chiuso con un rovescio vincente, sigillando il passaggio in finale.
Martedì Musetti affronterà il cileno Alejandro Tabilo per alzare un trofei a tre anni di distanza dall’ultima volta. Sarà la seconda occasione di questo 2025 per Musetti, che al aprile ha visto sfuggire il Masters di Montecarlo in finale contro Carlos Alcaraz.