Il carrarino batte il russo in tre set volando in finale ad Hong Kong e da lunedì sarà il nuovo numero cinque del mondo
Un Lorenzo Musetti da favola raggiunge la finale dell’ATP 250 di Hong Kong. Il carrarino, numero uno del seeding e sette del ranking ATP, ha battuto in rimonta Andrey Rublev, numero tre del seeding e 16 della classifica mondiale. 6-7 7-5 6-4 il punteggio finale in favore dell’Azzurrro dopo quasi due ore e tre quarti di gioco.
Nel primo set il primo a rompere l’equilibrio è il russo che toglie la battuta a Musetti nel quinto gioco. Lorenzo risponde con un break a zero nell’ottavo game con cui ristabilisce la parità nel set che si chiude al tie-break. Qui però Rublev sale in un amen sul 6-1 e chiude 7-3.
Nel secondo set il carrarino si salva nel quarto game annullando due palle break consecutive ma il russo risponde cancellandogliene ben tre nel game successivo. Poi Lorenzo è ancora bravo ad uscire da un complicatissimo ottavo game dove annulla altre due palle break a Rublev prima di strappargli la battuta nell’undicesimo game: Musetti chiude al servizio e riporta il match in perfetta parità.
Nel terzo e decisivo set Musetti sembra più pimpante dal punto di vista fisico ma Rublev riesce ancora una volta a salvarsi nel quinto game in cui cancella altre due palle break consecutive all’Azzurro aiutandosi col servizio. Lorenzo però non demorde e nel nono game conquista il break con un meraviglioso diritto. Chiamato a servire per il match, il carrarino è costretto a cancellare tre palle del contro-break ma il primo match point è quello buono.
Grazie a questo successo Musetti vola in finale al ‘Bank of China Hong Kong Tennis Open’ dove affronterà uno tra Alexander Bublik, seconda testa di serie del torneo, e Marcos Giron. Con questa vittoria l’Azzurro si è assicurato l’ingresso in top 5: da lunedì, infatti, sarà il nuovo numero 5 del mondo.