L’Italia batte la Francia ma è fuori dalla United Cup

Articolo di Max Valle

Nel singolare d'apertura Cobolli viene battuto da Rinderknech decretando subito l'eliminazione degli azzurri, inutili le vittorie di Paolini e di Errani e Vavassori nel doppio misto.

L’Italia batte la Francia per 2-1 dopo una sfida complessiva di quasi otto ore nell’ultimo confronto diretto del gruppo C di United Cup, sono secondi nel girone ma restano fuori dai quarti di finale. Al termine di un’incredibile battaglia durata oltre 3 ore e 20 minuti Flavio Cobolli, numero 22 del mondo, ha dovuto cedere ad Arthur Rinderknech, numero 27, con il punteggio di 6-7 7-6 7-5 decretando già l’eliminazione degli azzurri, che avrebbero dovuto vincere per 3-0 e perdere al massimo un set tra singolari e doppio misto.

Due soli break nel primo set, con Cobolli che strappa il servizio all’avversario sul 2-2 ma si fa subito controbrekkare e poi riesce a vincere il tie-break per 7-4. Il romano vola sul 3-0 nel secondo set con un break dopo aver salvato due palle break nel primo game, sul 4-1 manca due palle del doppio break e nel game successivo perde la battuta facendosi raggiungere sul 4-4. Sul 6-5 ha due match point consecutivi ma li manca e stavolta il tie-break lo perde per 7-5. Cobolli va ancora avanti di un break nel terzo set sull’1-1 mantenendo il vantaggio fino al 4-2, si fa raggiungere sul 4-4, break e controbreak nei due game successivi e alla fine sul 6-5 per Rinderknech subisce il break che gli costa una sconfitta in un match in cui ha avuto una miriade di occasioni non sfruttate che poi si sono rivelate decisive per la mancata qualificazione.

Molto più facile il compito della numero 8 del mondo Jasmine Paolini, che in poco più di un’ora e 20 minuti si è sbarazzata di Leolia Jeanjean, numero 102, con il punteggio di 6-2 6-3. Molto movimentati i primi due game, nel primo la transalpina salva tre palle break, nel secondo Jasmine ne salva quattro e poi, dall’1-2, infila cinque game consecutivi che le portano il primo set. La sua serie si allunga a sette game di fila perché va subito 2-0 nel secondo, sul 4-2 arriva il secondo break, sul 5-2 manca due match point, li manca ma sul 5-3 alla sesta occasione complessiva chiude il match.

Infine nel doppio misto, al termine di un’altra battaglia di due ore, Sara Errani e Andrea Vavassori hanno piegato in due set finiti al tie-break Tiantsoa Sarah Rakotomanga Rajaonah ed Edouard Roger-Vasselin. Primo set con break e immediato il controbreak sull’1-1 e sul 5-5, con i francesi che sono andati in vantaggio entrambe le volte facendosi immediatamente raggiungere.

Il successivo tie-break è un festival di minibreak, 9 su 14 punti, ma lo vincono per 8-6 gli azzurri, che poi nel secondo set dall’1-1 vanno sul 3-1 e 4-2 ma si fanno scavalcare sul 5-4, comunque senza break. Altro tie-break pazzo, con Errani e Vavassori che da 4-2 vanno 4-5, ma dal 5-6 e set point per i transalpini infilano tre punti consecutivi che chiudono finalmente una sfida infinita anche se la vittoria degli azzurri è inutile.

Nato a Milano nel 1968, giornalista professionista dal 2004. Gli sport che gli piacciono sono molti. Ama soprattutto raccontare la storia dello sport e i numeri legati agli eventi sportivi. Ha scritto un libro sulla prima edizione della Coppa del Mondo di sci alpino, "Circo Bianco"

TG SPORT

Articoli correlati