Japan Open: Luciano Darderi vince la maratona con Yoshihito Nishioka

Articolo di Fabrizio Ponciroli

L'azzurro, numero 30 del ranking ATP, si impone in due set (7-6, 6-3) dopo oltre due ore di combattuta partita.

Più forte della pressione e della stanchezza. Luciano Darderi avanza agli ottavi di finale a Tokyo, sede del Japan Open. L’azzurro, numero 30 del ranking ATP, si è sbarazzato dell’ostico Yoshihito Nishioka in due set (7-6, 6-3) al termine di una sfida durata oltre due ore.

Primo set molto combattuto e risolto al tie-break con la vittoria di Luciano Darderi per 11 a 9. Nel secondo parziale, l’azzurro è bravo a gestire il tentativo del giapponese di rientrare, chiudendo 6-3 e conquistando così una vittoria decisamente pesante.

A questo punto, negli ottavi di finale, l’azzurro se la vedrà con Jenson Brooksby che ha vinto, a sorpresa, il match con il numero 24 del mondo Ugo Humbert: 7-6 6-3 i parziali della gara. Una sfida che, almeno sulla carta, pare assolutamente alla portata del tennista italiano.

Per quanto riguarda il tabellone maschile, successo per nulla facile per Taylor Fritz. L’americano, testa di serie numero 2 del Japan Open (Carlos Alcaraz è la testa di serie numero 1) si è sbarazzato del canadese Gabriel Diallo dopo tre combattuti set: 4-6, 6-3 e vittoria 7-3 al decisivo tie-break. Colpaccio di Shimabukuro Sho che ha vinto il confronto con Thomas Machac (numero 4 del tabellone). Il giapponese ha portato a casa il successo in due set (6-3, 7-6 i parziali del match).

Giornalista dal 2003, ha maturato, nel corso degli anni, diverse esperienze nel mondo dell’editoria e della comunicazione. Ha scritto libri a tema sportivo (Pianeta Vale, Wrestling semplicemente spettacolo) e di genere fanta-thirller (La Macchia, La Libellula). Opinionista radiofonico e televisivo. Collezionista action figures e album figurine.

TG SPORT

Articoli correlati