L'Azzurro si arrende in due set allo spagnolo nel 'supermatch' d'esibizione alla Incheon Inspire Arena di Seul
Va a Carlos Alcaraz la super sfida d’esibizione contro Jannik Sinner, disputata alla Incheon Inspire Arena di Seul. Il numero uno del mondo ha battuto l’Azzurro in due set con il punteggio finale di 7-5 7-6 dopo quasi due ore di gioco. Non è mancato lo spettacolo tra i primi due giocatori del ranking mondiale che hanno divertito il pubblico coreano tra colpi spettacolari e momenti imprevisti come quando nel secondo set l’Azzurro ha lasciato la racchetta ad un ragazzo che ha sorprendentemente vinto lo scambio con Carlitos.
Sinner parte subito forte e arriva a palla break ma Alcaraz si salva col servizio e mette la testa avanti chiudendo il game ai vantaggi, mentre l’Azzurro risponde con un gioco tenuto a 15. Poi entrambi i giocatori concedono le briciole fino al fatidico settimo game: qui l’altoatesino si procura un’altra palla break, prontamente annullata dal murciano con lo schema servizio-diritto.Quando ormai il parziale sembra doversi risolvere al tie-break arriva la beffa per Jannik: nel dodicesimo game Alcaraz trova la prima palla break dell’incontro che coincide con un set point, Sinner si salva ma alla seconda occasione lo spagnolo fa centro con un diritto steccato del giocatore italiano.
Nel secondo set è ancora l’Azzurro a conquistare la prima palla break del parziale ma Alcaraz è di nuovo glaciale cancellandola con uno schiaffo al volo vincente di diritto. Nel quinto game nuova occasione di break per Jannik ma lo spagnolo si salva ancora con il diritto. L’altoatesino concede le briciole al servizio con Carlitos che non riesce mai ad arrivare a palla break: si arriva così al tie-break. Qui Sinner va sotto di un mini break (2-4) ma lo recupera con un fortunato nastro (4-4) e arriva a set point ma Alcaraz reagisce da campione e infila tre punti consecutivi archiviando la pratica.
Dopo la sfida con lo spagnolo Sinner parteciperà al Million Dollar 1 Point Slam, un particolare torneo con partite che si decidono nello spazio di un solo punto, e con in palio un milione di dollari (anche in quella occasione ci sarà Carlos). L’ultimo match d’esibizione per Sinner avverrà il 16 gennaio sempre a Melbourne nell’Open Week che precede il via degli Australian Open. Questa volta l’avversario sarà il canadese Felix Auger-Aliassime, due giorni dopo partirà ufficialmente l’esperienza di Jannik Sinner agli Australian Open.
L’Azzurro ha trionfato nelle ultime due edizioni del prestigioso torneo: nel 2024 ha sconfitto in finale Daniil Medvedev con il punteggio di 3–6, 3–6, 6–4, 6–4, 6–3, l’anno scorso è stato Alexander Zverev a perire sotto i colpi del campione di San Candido (6–3, 7–6(4), 6–3 il risultato finale della sfida con il tedesco).