Jannik Sinner-Carlos Alcaraz: partenza in salita per l’Azzurro a Seul

Articolo di Luca Giorgetti

L'Azzurro cede il primo set allo spagnolo che se lo aggiudica per 7-5 grazie ad un break chirurgico firmato nel dodicesimo game

Partenza in salita per Jannik Sinner nel match d’esibizione contro Carlos Alcaraz alla Incheon Inspire Arena di Seul. Il numero due del mondo, infatti, ha perso il primo set contro il leader del ranking ATP: lo spagnolo si è preso un parziale combattuto (7-5) che si è deciso soltanto nelle fasi finali dopo 49 minuti di gioco.

Sinner parte subito forte e arriva a palla break ma Alcaraz si salva col servizio e mette la testa avanti chiudendo il game ai vantaggi, mentre l’Azzurro risponde con un gioco tenuto a 15. Poi entrambi i giocatori concedono le briciole fino al fatidico settimo game: qui l’altoatesino si procura un’altra palla break, prontamente annullata dal murciano con lo schema servizio-diritto.

Quando ormai il parziale sembra doversi risolvere al tie-break arriva la beffa per Jannik: nel dodicesimo game Alcaraz trova la prima palla break dell’incontro che coincide con un set point, Sinner si salva ma alla seconda occasione lo spagnolo fa centro con un diritto steccato del giocatore italiano.

Dopo la sfida con lo spagnolo Sinner parteciperà al Million Dollar 1 Point Slam, un particolare torneo con partite che si decidono nello spazio di un solo punto, e con in palio un milione di dollari (anche in quella occasione ci sarà Carlos), mentre venerdì 16 gennaio sarà alla Rod Laver Arena di Melbourne per l’incontro d’esibizione contro il canadese Felix Auger-Aliassime. Una decina di giorni ricchi di impegni per il giocatore azzurro, che affinerà la sua condizione in vista degli Australian Open.

Sinner ha vinto le due ultime precedenti edizioni del torneo di Melbourne e vuole fare tris, eguagliando una leggenda come Novak Djokovic. Alcaraz è invece a caccia del suo settimo Slam in carriera, e soprattutto del “Career Grand Slam”, avendo già vinto il Roland Garros, Wimbledon e gli Us Open.

Laureato in Economia alla Bicocca di Milano, e specializzato col Master in Sport Business Management, collabora per Sportal.it scrivendo articoli di ogni sport dopo l'attenta analisi di dati, fonti e statistiche. In particolare, è appassionato di tennis, che pratica a livello agonistico, e calcio.

TG SPORT

Articoli correlati