Jannik Sinner vuole diventare il terzo

Jannik Sinner vuole diventare il terzo

Matteo Berrettini, nel 2021, ci è andato vicino, perdendo la finale di Wimbledon con Novak Djokovic. Oggi l’italiano che sembra essere il più attrezzato per vincere un titolo Slam è Jannik Sinner, non solo perché sull’erba londinese, una decina di giorni fa, si è issato fino alla semifinale, persa anch’essa al cospetto del serbo (che poi, però, ha ceduto nell’ultimo atto a Carlos Alcaraz). Prossima occasione per l’altoatesino gli Open degli Stati Uniti.

Gli unici due tennisti azzurri che in ambito maschile vantano titoli Slam di singolare sono Nicola Pietrangeli, che è stato vincitore al Roland Garros nel 1959 (sconfitto in finale il sudafricano Ian Vermaak) e nel 1960 (ultimo atto con il cileno Luis Ayala), e Adriano Panatta che alzò il trofeo a Parigi nel 1976, imponendosi sullo statunitense Harold Solomon in 4 set col punteggio di 6–1, 6–4, 4–6, 7–6.

Tra le donne, invece, sono arrivate le vittorie al Roland Garros di Francesca Schiavone nel 2010 (battendo in finale per 6-4, 7-6 Samantha Stosur) e di Flavia Pennetta agli Open degli Stati Uniti del 2015: la pugliese piegò Roberta Vinci per 7-6, 6-2 in uno storico derby italiano.

Camila Giorgi dà un dispiacere ai tifosi polacchi

Articoli correlati