Jannik Sinner scoprirà il suo destino giovedì 15 gennaio

Articolo di Andrea Gussoni

Gli Australian Open 2026 scatteranno domenica 18 gennaio e dureranno fino a domenica 1° febbraio, data in cui sul cemento di Melbourne andrà in scena la finale del singolare maschile

Gli Australian Open 2026 scatteranno domenica 18 gennaio e dureranno fino a domenica 1° febbraio, data in cui sul cemento di Melbourne andrà in scena la finale del singolare maschile. Grande attesa per Jannik Sinner, chiamato a difendere il titolo conquistato nelle ultime due edizioni in Australia e a caccia del quinto Slam della sua carriera. Si profila all’orizzonte un nuovo capitolo della rivalità con Carlos Alcaraz in un’eventuale finale, dopo i confronti già vissuti al Roland Garros, a Wimbledon, agli US Open e alle ATP Finals nell’ultima stagione.

Il sorteggio del main draw degli Australian Open è in programma per giovedì 15 gennaio, in un orario ancora da definire, in concomitanza con lo svolgimento delle qualificazioni (12-17 gennaio), che assegneranno gli ultimi posti disponibili nel tabellone principale. Le teste di serie verranno stabilite sulla base del ranking ATP aggiornato a lunedì 12 gennaio: decisivi, in tal senso, i risultati della United Cup e dei tornei in calendario nella settimana dal 5 all’11 gennaio, che contribuiranno a definire l’elenco dei migliori trentadue giocatori del torneo.

Carlos Alcaraz è riuscito a concludere l’anno da numero 1 al mondo della classifica Atp, Jannik Sinner si è invece dovuto ‘consolare’ del primato in un’altra classifica: quella dedicata ai tennisti che hanno guadagnato più soldi nel 2025. Il bottino complessivo del prize money del campione altoatesino ammonta a 25 milioni di dollari: il pacchetto comprende gli introiti dei tornei e i 6 milioni di dollari vinti durante il torneo-esibizione del Six Kings Slam che si è svolto a Riyadh a metà ottobre.

Giornalista dal 2008 e grande appassionato di tutti gli sport da sempre, segue con particolare interesse basket e volley che ha anche praticato a livello dilettantistico fino ai tempi dell’università. Ama viaggiare, sia per lavoro che con la mia famiglia, e non sa resistere alle tentazioni in cucina.

TG SPORT

Articoli correlati