Jannik Sinner riparte dall’Australia

Jannik Sinner in Australia

Jannik Sinner comincerà il suo percorso agonistico del 2024 al Care Wellness Kooyong Classic, evento che si tiene abitualmente al Kooyong Lawn Tennis Club dal 10 al 12 gennaio 2024, in vista dell’Australian Open. Il tennista premiato come il giocatore più amato dai tifosi nel circuito ATP quest’anno e come il giocatore italiano dell’anno ai SuperTennis Awards è stato scelto come l’uomo di copertina dell’evento.

La sua programmazione prevede, infatti, dopo l’Australian Open, la partecipazione all’ATP 250 di Marsiglia, all’ATP 500 di Rotterdam, dove l’anno scorso è giunto in finale, e ai Masters 1000 di Indian Wells e Miami. Come sottolineato da Cahill in più occasioni, uno degli obiettivi primari del tennista sono i Giochi Olimpici di Parigi. A Kooyong sono previste anche le presenze di Holger Rune, del campione ex-US Open Dominic Thiem, Karen Khachanov e di Zhizhen Zhang, primo cinese di sempre ad entrare nella Top 100. Altri giocatori saranno annunciati nelle prossime settimane.

Il Kooyong Classic, con una lunga tradizione e un prestigioso albo d’oro, ha visto Michael Chang (1995-97), Andre Agassi (2000-01, 2003) e Andy Roddick (2006-08) dominare la scena con tre vittorie consecutive ciascuno. Dal 1988, il torneo fa parte del calendario tennistico, sostituendo l’Australian Open, trasferito a Flinders Park (ora Melbourne Park) nel 1996.

Prima del 1994, l’evento si giocava su campi in erba e a dicembre. La prima edizione, con un tabellone a sedici giocatori, ha visto Pat Cash vincere contro Wally Masur nella finale australiana; nel 1990, il torneo ha cambiato formato, con otto giocatori divisi in due gironi da quattro e le finali che si svolgono nel terzo giorno tra i primi classificati. Nel corso degli anni, l’evento è cresciuto, con Goran Prpic che ha vinto nel 1991 diventando il primo giocatore non australiano a farlo, e con la prima finale tutta straniera nel 1993, in cui l’austriaco Thomas Muster ha sconfitto il russo Alexander Volkov.

Dal 1993 è stato inserito anche un torneo femminile nel programma. L’impianto del Kooyong è stato la sede degli Australian Open fino al 1987, e rimane un luogo storico per il tennis internazionale. Il torneo del Kooyong Classic vanta una lunga tradizione e un prestigioso albo d’oro, caratterizzato dalle imprese di Michael Chang (1995-97), Andre Agassi (2000-01, 2003) e Andy Roddick (2006-08), che hanno conquistato la vittoria per tre edizioni consecutive. Dal 1988, l’evento fa parte del calendario tennistico, dopo che l’impianto ha smesso di ospitare l’Australian Open, che dal 1996 si tiene a Melbourne Park.

Fino al 1994, l’evento si disputava sui campi in erba dell’impianto nel mese di dicembre. La prima edizione prevedeva un tabellone a sedici giocatori e ha visto il trionfo di Pat Cash, vincitore dell’Australian Open del 1988, che ha sconfitto il connazionale Wally Masur. Nel 1990, il formato ha subito una modifica: otto giocatori divisi in due gironi da quattro, ciascuno di loro si sfidava in due partite, e nel terzo giorno si svolgevano le finali tra i due primi classificati, i due secondi, i due terzi e i due quarti. L’evento si è evoluto, come dimostra il primo successo di un non australiano, il croato Goran Prpic, nel 1991, e la prima finale tutta straniera disputata nel 1993 (l’australiano Thomas Muster ha battuto il russo Alexander Volkov). Nello stesso anno, è stato inserito nel programma anche un torneo femminile.

Articoli correlati