Jannik Sinner può sorridere: 50 settimane da numero 1 al mondo

L'azzurro, finalista a Roma, torna oltre quota 10.000 e tiene Carlos Alcaraz a distanza. Lo spagnolo difenderà 2.000 punti a Parigi.

Jannik Sinner ha disputato un torneo fantastico a Roma. Dopo tre mesi di forzata pausa, ha conquistato la finalissima degli Internazionali d’Italia dove, almeno per un set, ha tenuto testa a Carlos Alcaraz, attualmente decisamente più in palla sulla terra rossa rispetto all’azzurro.

Sconfitto in finale ma non nel ranking ATP. Aver raggiunto l’ultimo atto degli Internazionali d’Italia ha fruttato 650 punti a Jannik Sinner che ha così risuperato quota 10.000 punti (10.380 per la precisione). Il rivale spagnolo insegue a 8.850 punti. Sempre più lontano Alexander Zverev. Il tedesco ha perso 800 punti a Roma ed è ora molto distante dalla coppia di testa: 7.285 punti, a oltre 3.000 punti da Jannik Sinner.

Il fuoriclasse italiano è arrivato così a 50 settimane di fila da numero 1 del mondo. Come se non bastasse, Jannik Sinner non rischierà il suo trono al Roland Garros dove Carlos Alcaraz deve difendere ben 2.000 punti (vincitore lo scorso anno) mentre l’azzurro “solo” 800.

Alla fine del Roland Garros, numeri alla mano, l’altoatesino raggiungerà quota 53 settimane da numero 1, superando Nole Djokovic tra i tennisti con il regno più lungo nella loro prima volta sul tetto del ranking ATP. L’azzurro diventerà il quarto All-time. Davanti a lui solamente Roger Federer (237 settimane), Jimmy Connors (160 settimane) e Leyton Lewitt (75 settimane).

TG SPORT

Articoli correlati