Elisabetta Cocciaretto firma l’impresa a Doha: travolta Coco Gauff

Articolo di Luca Giorgetti

Successo clamoroso dell'Azzurra che vola agli ottavi di finale del primo WTA 1000 della stagione, mentre Jasmine Paolini esce all'esordio

Giornata memorabile per Elisabetta Cocciaretto al WTA 1000 di Doha. L’Azzurra, ripescata nel tabellone come lucky loser, ha eliminato Coco Gauff, numero 4 del seeding e 5 del ranking WTA, travolta col punteggio finale di 6-4 6-2 dopo poco più di un’ora e mezza di gioco. Grazie a questo successo la marchigiana vola agli ottavi di finale del ‘Qatar TotalEnergies Open’ dove affronterà un’altra statunitense: Ann Li, numero 41 della classifica mondiale.

“Grazie a tutti i tifosi per essere venuti – ha detto la Cocciaretto nell’intervista in campo al termine del match -. Il torneo è incredibile, per me è un onore giocare qui. Coco è una grande ispirazione, sono felice di essere al prossimo turno e poter giocare ancora davanti a voi”.

“Aver iniziato il 2026 con il titolo a Hobart è stato fantastico. Ero andata lì per provare a fare più partite possibile, ed ho finito per giocarne sette, partendo dalle qualificazioni” ha aggiunto la numero 57 del mondo che tornerà in campo mercoledì per un posto nei quarti di finale.

“Questa settimana per noi è un po’ particolare: tutti sono concentrati sulle Olimpiadi Invernali dove i nostri atleti stanno andando molto bene. Anche noi dobbiamo fare del nostro meglio: io cercherò di andare avanti il più possibile qui” ha concluso Cocciaretto.

Giornata no, invece, per Jasmine Paolini. L’Azzurra, numero 6 del seeding e otto del ranking WTA, ha ceduto in due set alla greca Maria Sakkari, numero 52 del ranking mondiale, che si è imposta nettamente col punteggio finale di 6-4 6-2 dopo un’ora e ventitré minuti di gioco.

Laureato in Economia alla Bicocca di Milano, e specializzato col Master in Sport Business Management, collabora per Sportal.it scrivendo articoli di ogni sport dopo l'attenta analisi di dati, fonti e statistiche. In particolare, è appassionato di tennis, che pratica a livello agonistico, e calcio.

TG SPORT

Articoli correlati