"Oggi col vento non era facile, ma bisogna adattarsi a ogni situazione e condizione in campo"
Jannik Sinner ha parlato a caldo dopo il debutto sul velluto all’ATP 500 di Doha, in Qatar, in cui ha travolto Tomas Machac, numero 31 del ranking ATP, con un netto 6-1 6-4 dopo un’ora e dieci minuti di gioco: “Oggi col vento non era facile, ma bisogna adattarsi a ogni situazione e condizione in campo. Con Machac ci siamo affrontati un paio di volte, quindi sapevo un po’ cosa aspettarmi. Mi sono sentito bene in campo oggi. Fisicamente mi sento bene. Ogni partita diventerà più dura, quindi spero di essere pronto per la prossima”.
Partita praticamente perfetta per l’Azzurro che ha concesso le briciole al servizio ed è quasi sempre stato pericoloso in risposta. Partenza a fuoco di Sinner: l’Azzurro tiene la battuta a quindici e si procura tre palle break consecutive già nel secondo game. Machac si salva col servizio ma ne concede un’altra in cui si consegna con un doppio fallo. Sinner conferma il break a zero con tre servizi vincenti e nel sesto gioco lo bissa grazie ad un altro sanguinoso doppio fallo del ceco. L’altoatesino è ingiocabile al servizio e con un ace e un diritto vincente fa suo il primo parziale dopo soli 26 minuti.
Machac prova a reagire nel secondo set giocando due ottimi turni di servizio ma nel quinto gioco l’equilibrio si spezza nuovamente a favore di Sinner. Il numero due del mondo risale dal 30-0 e con quattro punti consecutivi graffia il break (3-2). Jannik rimane intoccabile al servizio, mentre il ceco è costretto a salvare una palla break nel fatidico settimo game e tre match point nel nono prima di cedere all’Azzurro che ha chiuso con l’ace.
Grazia a questa vittoria Sinner accede agli ottavi di finale del ‘Qatar Exxon Mobil Open’ in cui se la vedrà contro l’australiano Alexei Popyrin, numero 53 della classifica mondiale, che ha travolto la wildcard qatariota Mubarak Shannan Zayid (6-0 6-2) all’esordio.