Jannik Sinner, guadagni da record nel 2025

Articolo di Ernesto Villa

L'altoatesino è il tennista che ha guadagnato di più nell'anno solare.

Carlos Alcaraz è riuscito a concludere l’anno da numero 1 al mondo della classifica Atp, Jannik Sinner si è invece dovuto ‘consolare’ del primato in un’altra classifica: quella dedicata ai tennisti che hanno guadagnato più soldi nel 2025. Il bottino complessivo del prize money del campione altoatesino ammonta a 25 milioni di dollari: il pacchetto comprende gli introiti dei tornei e i 6 milioni di dollari vinti durante il torneo-esibizione del Six Kings Slam che si è svolto a Riyadh a metà ottobre.

Agli Australian Open il trionfo di Jannik Sinner gli è valso 2’266’215 dollari, ai Masters 1000 di Roma ha incassato 610’858 dollari raggiungendo la finale (poi persa contro Carlos Alcaraz con il punteggio di 6-7 7-1). Jannik Sinner è poi approdato in finale agli Australian Open (dove è stato battuto nuovamente da Carlos Alcaraz) e ha incassato 1’486’713 dollari, cifra nettamente superiore a quella ottenuta all’Atp di Halle (42’974 dollari). L’altoatesino ha vissuto probabilmente il suo miglior momento dell’anno domenica 13 luglio, quando ha sollevato il trofeo di Wimbledon che gli ha permesso di guadagnare 4’028’100 dollari.

Altri 597’890 dollari sono arrivati dal Masters 1000 di Cincinnati, poi Sinner ha incassato l’assegno da 2’500’000 dollari ottenuto agli US Open. A Pechino ha guadagnato 751’075 dollari, a Shanghai 60’400 e poi sono arrivati i 6 milioni di dollari del Six Kings Slam di Riyadh. Il trionfo di Vienna gli ha garantito 589’050 dollari, il Masters 1000 di Parigi altri 1’089’406 dollari. L’anno sportivo di Jannik Sinner si è chiuso con le Atp Finals di Torino, quando il trionfo finale su Carlos Alcaraz gli ha permesso di guadagnare la bellezza di 5’071’000 dollari. L’altoatesino non dimenticherà facilmente questa stagione.

Intanto l’altoatesino si sta preparando per il ritorno in campo, che avverrà agli Open d’Australia (prenderanno il via il 18 gennaio). Prima di quella data Sinner ha in programma una serie di esibizioni per mettere a punto gli ultimi dettagli in vista del grande evento di Melbourne, dove tornerà a sfidare il suo acerrimo rivale Carlos Alcaraz.

Il 6 gennaio l’atleta di Sesto Pusteria parte per la Corea del Sud: a Seul affronterà proprio il suo rivale Alcaraz in un match d’esibizione in programma il 10 gennaio. Quindi Sinner si recherà finalmente a Melbourne, dove il 14 gennaio prenderà parte al ‘Million Dollar 1 Point Slam’, particolare torneo a cui parteciperanno uomini e donne: ogni incontro si deciderà con un solo punto, in palio c’è un milione di dollari e tra i protagonisti ci saranno anche Alcaraz, Nick Kyrgios, Jasmine Paolini, Coco Gauff, Daniil Medvedev, Naomi Osaka e Felix Auger-Aliassime.

Laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Bergamo, collabora con Sportal.it dal 2018 coordinando il lavoro sui social e non disdegnando le trasferte. È tra i fondatori di un'associazione giovanile che organizza eventi in provincia di Milano. Ha gusti musicali discutibili.

TG SPORT

Articoli correlati