Jannik Sinner-Carlos Alcaraz: Kafelnikov individua il terzo incomodo

Articolo di Luca Giorgetti

L'ex numero uno del mondo ha parlato del possibile futuro rivale che potrebbe spezzare il duopolio tra l'Azzurro e lo spagnolo

L’ex numero uno del mondo Evgenij Kafelnikov ai microfoni di Clay Tennis ha individuato chi sarà il tennista in grado di spezzare il duopolio Jannik Sinner-Carlos Alcaraz. Nell’ultima stagione, infatti, i primi due giocatori del ranking ATP si sono spartiti il bottino per quanto riguarda i titoli del Grande Slam: l’Azzurro ha vinto gli Australian Open e Wimbledon, in finale proprio con lo spagnolo, mentre il murciano ha trionfato al Roland Garros e agli Us Open, sconfiggendo l’altoatesino in finale, in entrambe le occasioni.

“Rune non è più in discussione. Bisogna piuttosto guardare a qualcuno come il giovane americano che Michael Chang sta attualmente allenando, Learner Tien – ha sottolineato l’ex tennista russo – Potrebbe essere il candidato giusto”. Classe 2005, di origine vietnamita, Tien ha chiuso la stagione laureandosi campione delle Next Gen ATP Finals. Inoltre, è entrato nella top 30 del ranking ATP, raggiungendo la posizione numero 28 – suo personale best ranking -, dopo che aveva iniziato la stagione fuori dalla top 100.

Tuttavia, secondo Kafelnikov, c’è un altra giovane stella che potrebbe mettere in discussione il dominio di Sinner e Alcaraz: “Anche Joao Fonseca. Se ascoltano i loro allenatori, hanno un futuro molto brillante davanti a loro”. Il giovane talento brasiliano che ha chiuso l’anno alla posizione numero 24 del ranking ATP, eguagliando il suo personale best ranking, ha dovuto ritardare il suo debutto stagionale. Fonseca, infatti, si è ritirato dal torneo ATP 250 di Brisbane per un problema alla zona lombare della schiena.

Intanto, Jannik e Carlos saranno protagonisti del’AO 1 Point Slam, il “torneo antipasto” dell’Australian Open caratterizzato da partite decise giocando un solo punto, il prossimo 14 gennaio. Anche l’altoatesino ha raccolto la sfida, raggiungendo l’amico-rivale murciano che già nelle scorse settimane aveva confermato la propria presenza.

Assieme a Sinner, risultano iscritte al torneo anche Iga Swiatek e Coco Gauff, rispettivamente numero 2 e numero 3 della graduatoria WTA. Fra gli uomini, inoltre, è attesa la presenza di Nick Kyrgios, uno dei primi ad accettare la sfida proposta dagli organizzatori del primo Slam stagionale.

Laureato in Economia alla Bicocca di Milano, e specializzato col Master in Sport Business Management, collabora per Sportal.it scrivendo articoli di ogni sport dopo l'attenta analisi di dati, fonti e statistiche. In particolare, è appassionato di tennis, che pratica a livello agonistico, e calcio.

TG SPORT

Articoli correlati