I due azzurri si apprestano a esordire domenica in United Cup contro la Svizzera.
Flavio Cobolli e Jasmine Paolini sono pronti ad assumere il ruolo di leader dell’Italia che disputerà la United Cup, torneo per nazioni che si disputa tra Sydney e Perth, in Australia, e che inaugura ufficialmente l’annata 2026 del tennis. I convocati della squadra azzurra sono, oltre a Cobolli e Paolini, Andrea Pellegrino, Nuria Brancaccio, Andrea Vavassori e Sara Errani. La nostra rappresentativa farà il suo esordio domenica a Perth contro la Svizzera capitanata da Belinda Bencic e Stan Wawrinka nella prima sfida del gruppo C. A seguire l’eventuale doppio misto.
La United Cup 2026 si articola in dieci giorni: fase a gironi dal 2 al 7 gennaio, quarti di finale il 7 e l’8, semifinali il 10 e finale l’11 gennaio alla Ken Rosewall Arena di Sydney. Con un gruppo competitivo e un calendario che propone subito sfide di alto livello, l’Italia arriva alla United Cup con la possibilità concreta di giocarsi il passaggio del turno. L’altra avversaria degli azzurri sarà la Francia, che avrà come singolaristi Léolia Jeanjean e Arthur Rinderknech e che giocheranno contro la nostra squadra il giorno dell’Epifania.
“Siamo arrivati qui molto presto per stare insieme, per coinvolgere tutta la squadra. Abbiamo un ottimo rapporto tra di noi – ha detto Cobolli, numero 22 del mondo -. Passiamo molto tempo insieme tutto il giorno come ieri in spiaggia. Adoriamo giocare le competizioni a squadre. Non vediamo l’ora di affrontare il prossimo avversario e la nostra prima partita. Ora è il momento di concentrarsi e iniziare bene, perché l’anno scorso non ci sono riuscito. Ci stiamo preparando molto duramente e ci alleniamo molto. Siamo pronti per iniziare”.
Passando alle sue ambizioni personali, Cobolli ha aggiunto: “Sono sicuramente più fiducioso nel mio tennis. La mia sfida, il mio obiettivo è arrivare tra i primi 10. Con il mio team cerchiamo di fare del nostro meglio per avvicinarci il più possibile a Lorenzo e Jannik (Musetti e Sinner, ndr). Ma so che è difficile”.
Per Jasmine Paolini il 2025 “è stato un altro anno positivo, spero di poter portare quell’esperienza in questa stagione e cercare di mantenere il livello per migliorare il mio gioco”. La novità è che la sua compagna di doppio Sara Errani entrerà a far parte del suo team di lavoro: “Era il momento giusto per dirlo ufficialmente, per riconoscere anche il suo ruolo nella squadra. Ne sono davvero felice. Penso che lei capisca davvero il tennis e che possa davvero aiutare la nostra squadra a ottenere risultati migliori”.