L'ex tennista azzurro, ora apprezzato commentatore, è convinto che il carrarese imparerà molto dalla sconfitta con Nole Djokovic.
L’avventura di Lorenzo Musetti agli Australian Open si è conclusa bruscamente. A causa di un infortunio, ha dovuto abbandonare durante la sfida con Nole Djokovic. L’ennesima infortunio di una carriera in cui i problemi fisici l’hanno condizionato tanto ultimamente. Diego Nargiso, ex tennista azzurro ora apprezzato opinionista, in esclusiva a Sportal.it, ha le idee chiare sul futuro di Lorenzo Musetti.
Diego, cosa ne pensa di Lorenzo Musetti?
“Credo che sia un predestinato e che, dietro ai due fenomeni del momento (Carlos Alcaraz e Jannik Sinner, ndr), sia destinato ad esserci lui. È l’unico che ha le possibilità per stare al passo con quei due. È il giocatore più talentuoso, quello più pronto. È lui il tennista con le carte in regola per essere il numero tre del mondo”.
Cosa gli manca ancora per giocare, costantemente, ad alti livelli?
“Ci sono alcuni aspetti su cui deve lavorare. L’uno/due lo sta facendo ma deve essere più incisivo. Deve venire più vicino sulla risposta, soprattutto nei tornei da tre su cinque dove si spende tanto fisicamente e si può andare incontro a qualche problema fisico, come accaduto proprio con Djokovic. Deve imparare a dosarsi meglio: accelerare in alcuni momenti, quando c’è da spingere, ma anche gestirsi. Non deve arrivare in fondo affaticato”.
Può ancora migliorare come tennista?
“Certamente. Può migliorare la parte atletica e quella emozionale che lo porteranno ad essere la terza forza del tennis. Non ha ancora 24 anni, la sua maturazione arriverà a 26/27 anni e poi giocherà ancora a lungo. Parliamo del tennista più talentuoso con una mano come quella di Carlos Alcaraz, quindi qualcosa di eccezionale. Deve avere pazienza. Secondo me è l’indiziato numero uno per diventare il guastafeste di quei due”.
Lorenzo Musetti, ad oggi, ha vinto due delle nove finali ATP disputate. Nei tornei del Grande Slam, ha raggiunto le semifinali a Wimbledon (2024) e al Roland Garros nello scorso anno. Ha partecipato alle ATP Finals 2025.