Australian Open, Elena Rybakina regina a sorpresa: Aryna Sabalenka crolla sul più bello

Articolo di Francesco Lucivero

Clamorosa rimonta dell'atleta kazaka in un terzo e decisivo set emozionante alla Rod Laver Arena di Melbourne.

Elena Rybakina ha vinto l’edizione 2026 dell’Australian Open: la tennista kazaka ha sconfitto, nell’atto conclusivo del torneo femminile, la numero uno al mondo Aryna Sabalenka, che per il secondo anno consecutivo deve arrendersi proprio in finale. Per Rybakina si tratta del primo successo assoluto a Melbourne dopo la finale persa, nel 2023, proprio contro Sabalenka: il match giocato questa mattina alla Rod Laver Arena è terminato 6-4, 4-6, 6-4 ed è durato due ore e diciotto minuti, con un terzo set a dir poco clamoroso.

Rybakina parte subito forte e va avanti di un break all’inizio del primo set: Sabalenka prova a reagire, ha anche un paio di palle break utili per portarsi sul 4-4 ma non le sfrutta, così l’avversaria kazaka trova il modo di sfuggire all’inseguimento della leader del ranking e porta a casa la prima frazione dopo trentotto minuti. Il secondo set è invece caratterizzato da un continuo botta e risposta: fino al 5-4 le due tenniste vincono tutti i game sul proprio servizio, Sabalenka piazza il break che le consente di pareggiare proprio al decimo e ultimo game.

Il terzo decisivo set parte con tre giochi vinti consecutivamente da Sabalenka, che sembra così volare verso il suo terzo successo a Melbourne: da lì in poi è però furiosa la rimonta di Rybakina, che piazza un parziale di cinque giochi vinti a zero, con la bielorussa che non riesce a reagire se non, timidamente, al nono game, portandosi sul 4-5. L’ultimo gioco vede Rybakina guadagnarsi un match point sul 40-30: l’occasione è ghiotta e sul servizio successivo arriva il punto che chiude definitivamente il torneo.

Per Elena Rybakina, classe 1999, nata a Mosca ma naturalizzata come atleta del Kazakistan, si tratta del secondo torneo del Grande Slam vinto in carriera, dopo Wimbledon 2022 (vittoria in rimonta, in quell’occasione, contro Ons Jabeur). Sabalenka è invece al secondo ko di fila in finale, dopo quello dello scorso anno contro Jessica Pegula.

Chiuso il torneo femmilile, l’Australian Open andrà a chiudersi domenica con la finale maschile: a contendersi il primo Slam stagionale saranno il numero uno al mondo Carlos Alcaraz, che ha avuto la meglio su Alexander Zverev in semifinale, e il veteranissimo Novak Djokovic, che invece ha battuto l’Azzurro Jannik Sinner.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati