All'indomani della sconfitta contro Novak Djokovic in semifinale all'Australian Open, l'Azzurro ha voluto rivolgersi direttamente ai tifosi.
Attesissimo da tutti i fan, ma anche dagli addetti ai lavori, è arrivato a poco meno di ventiquattr’ore di distanza dall’amaro epilogo della semifinale dell’Australian Open 2026 il messaggio social di Jannik Sinner, che non potrà difendere il titolo conquistato nel 2024 e confermato nel 2025 avendo perso il penultimo atto del torneo contro Novak Djokovic, a sua volta tornato in finale a Melbourne per la prima volta dal 2023, quando batté Stefanos Tsitsipas per vincere per la decima volta lo Slam australiano.
“Non è stata la mia giornata, ma ho dato tutto – ha scritto Sinner sui propri canali social, accompagnando al messaggio una sua foto in campo, a capo chino -. Congratulazioni a Novak Djokovic, è sempre un onore condividere il campo con te. Grazie a tutti per il supporto nelle ultime due settimane. Il lavoro continua. Ci vediamo presto”. Sinner si prenderà ora un momento di pausa, prima di tornare ad allenarsi in vista dei Masters 1000 di marzo negli Stati Uniti, prima a Indian Wells e poi a Miami.
La sconfitta di Sinner, ancorché arrivata contro una leggenda vivente della racchetta, ha sorpreso tantissimi appassionati, nonché altri protagonisti del circuito del recentissimo passato come Rafa Nadal, che a margine di un evento a Melbourne ha dichiarato: “Questi ko possono diventare un segnale utile per individuare gli aspetti su cui lavorare e impedire che certe situazioni si ripetano. Resta il fatto che Jannik ha raggiunto una semifinale e ha disputato un torneo di altissimo livello. Non si può vincere sempre”.
In Italia, invece, non è passato inosservato il commento di Adriano Panatta: “Jannik per una volta è rimasto lontano dalla miglior versione di se stesso – ha detto senza mezzi termini -. Ha commesso errori banali, qualche volta è stato frettoloso, e ha sempre consentito a Nole di tornare in gioco. Otto palle break gettate al vento nel quinto set sui primi tre servizi di Djokovic”.
2Un evento fuori dalla norma, perfino misterioso per un giocatore come Sinner, che fa della solidità il proprio centro di gravità permanente. Eppure, remando contro corrente, Djokovic ha saputo dare forma a una costruzione tennistica di altissimo livello, ammirevole sotto molti aspetti” ha aggiunto l’ex tennista Azzurro.