Esordio stagionale sul velluto per il russo contro Fucsovics, mentre l'Azzurro è costretto ad alzare bandiera bianca
Nessun problema per l’esordio stagionale di Daniil Medvedev all’ATP 250 di Brisbane. Il russo, numero 13 del ranking ATP e leader del seeding, ha sconfitto con un netto 6-2 6-3 Marton Fucsovics, numero 54 della classifica mondiale, in poco più di un’ora e di gioco.
Partita in discesa sin dalle prime battute per Medvedev che ha centrato il break già nel terzo game alla prima occasione utile. Il russo l’ha bissato nel quinto game (4-1). Qui è arrivata una timida reazione di Fucsovics che ha recuperato un break di svantaggio (2-4) ma l’ungherese ha poi ceduto nuovamente la battuta consentendo a Daniil di chiudere i conti al servizio (6-2).
Copione pressoché identico nel secondo set in cui Daniil ha ottenuto il break di vantaggio ancora nel terzo gioco. Il russo ha tolto la battuta a Fucsovics anche nel settimo game (5-2) ma non ha chiuso al servizio. L’ungherese, tuttavia, ha perso di nuovo il servizio, consegnandosi al suo avversario.
Tra gli Azzurri, da segnalare il forfait di Matteo Arnaldi, numero 61 del ranking ATP, che sarebbe dovuto scendere in campo con il tedesco Daniel Altmaier, numero 44 del mondo. Il ligure ha alzato bandiera bianca per un problema alla caviglia sinistra. L’Azzurro si era già ritirato nel turno decisivo delle qualificazioni ma era stato ripescato come lucky loser dopo il forfait di Joao Fonseca: il dolore evidentemente è ancora troppo forte per poter scendere in campo.