Boom del tennis su Sky: effetto Jannik Sinner, Raffaella Reggi non ha dubbi

Le parole di Raffaella Reggi

Nella Casa dello Sport di Sky è in corso una stagione di tennis senza precedenti, con numeri da record e ascolti alle stelle. Mentre cresce la passione per uno sport sempre più amato, Sky assicura una copertura straordinaria delle sfide più attese, con un’attenzione particolare rivolta alle imprese azzurre per esaltare lo spettacolo di questo importante momento storico. Quantità di eventi e qualità del racconto – tra approfondimenti e produzioni originali – sono tra i marchi di fabbrica del grande tennis su Sky e in streaming su NOW, sport diventato ormai pilastro imprescindibile con un’offerta sempre più ampia: la stagione in corso conta infatti circa 6.000 match in 12 mesi, oltre 13 mila ore di gare in diretta grazie soprattutto al canale Sky Sport Tennis. 

Più di 100 tornei tra ATP e WTA, grazie all’accordo quinquennale fino al 2028, e circa 300 ore riservate ad analisi e approfondimenti. La migliore tecnologia a supporto del racconto: in arrivo un nuovo studio ipertecnologico con la realtà aumentata dedicato agli Internazionali BNL d’Italia, con una squadra di professionisti di alto livello sempre in campo. A tutto questo si aggiungono ascolti record – in 4 mesi si contano già 3 dei migliori match più visti di sempre su Sky – grazie allo spettacolo, alle emozioni, alla tensione e al divertimento che stanno caratterizzando i primi tornei del 2024, con le grandi imprese di Jannik Sinner, vincitore quest’anno dell’Australian Open e del Masters 1000 di Miami, ma anche di Jasmine Paolini, campionessa del WTA 1000 di Dubai. Fuoriclasse che hanno colorato di azzurro le ultime settimane e che contribuiscono a rendere ancora più speciale il momento d’oro di questo grande sport.

Tra i talent al commento c’è anche Raffaella Reggi che ha fatto il punto della situazione ai microfoni di Sportal: “E’ un grande momento per il tennis in Italia, finalmente. E’ divertente e stimolante anche per noi vedere tutte le settimane Sinner ma anche tutti gli altri andare avanti nei grandi tornei. I tempi di magra sono passati”.

“Con Jannik dobbiamo tutti mantenere la calma, gli capiterà come è già successo a Monte Carlo di perdere perché è impossibile vincere sempre ma dobbiamo essere bravi a cercare l’equilibrio. Non mi piace per esempio che sia stato criticato dopo il ko con Tsitipas. Lui sembra uno che non viene scalfico da niente ma soprattutto a Roma un po’ di tensione ci sarà e sarà interessante vedere come gestirà il tutto. L’atmosfera di Torino e delle Finals è diversa, più internazionale, mentre al Foro Italico il tifo sarà più caldo”.

Capitolo numero uno: “Lo ha ammesso anche lui che sta guardando la classifica e facendo i calcoli. Chi afferma il contrario, mente. Non è soltanto la ciliegina sulla torta ma qualcosa per cui si lavora fin da piccoli. Se non sarà questione di settimane, sarà questione di mesi ma ce la farà”.

Inevitabile parlare anche di Olimpiadi con l’unica donna italiana ad aver vinto una medaglia, di bronzo nel 1984: “Parigi sarà vicina ai tornei americani sul cemento ma credo che Sinner farà di tutto per partecipare sia in singolare che in doppio con Sonego, se riuscirà anche lui a qualificarsi. Per quanto riguarda un misto con Jasmine Paolini, credo sarebbe impegnativo”.

E proprio Jasmine Paolini è diventata il volto del tennis italiano al femminile: “Mi ha già eguagliato come best ranking. Ci ha messo un po’ a sbocciare ma è molto divertente da veder giocare. Alcuni dicono che le mancano un po’ di centimetri ma è migliorata molto al servizio”.

Articoli correlati